Menù di navigazione
- Conosci il CREA
- Organi
- Direzione Generale
- Amministrazione Centrale
- Piano Triennale 2021-2023
- Carta Europea dei Ricercatori
- La nostra storia
- URP - Ufficio relazioni con il Pubblico
-
CUG - Comitato Unico di Garanzia keyboard_arrow_down
- Contatti
Briciole di pane
Piano Triennale di Attività 2021-2023
Piano Triennale di Attività 2021-2023
La missione del CREA presenta compiti legati alla promozione di uno sviluppo sostenibile nel settore agricolo e alimentare. La sostenibilità è intesa nelle sue tre principali dimensioni: ambientale (tutela e conservazione delle risorse naturali e della biodiversità degli ecosistemi agrari, forestali ed ittici), economica (profittabilità e competitività delle attività agricole, agroalimentari e forestali) e sociale (in particolare salubrità dei prodotti e tutela del consumatore). Il CREA assolve a questi compiti mediante attività di ricerca finalizzata all'avanzamento delle conoscenze scientifiche e allo sviluppo di nuove metodologie e soluzioni per problemi attuali e per quelli prevedibili.
Al CREA è affidato anche lo svolgimento di attività di “ricerca istituzionale” richiesta dal Masaf e da altre Amministrazioni pubbliche come supporto di conoscenze per la programmazione delle politiche settoriali. Si tratta, in particolare di raccolta ed analisi di dati statistici e di attività di certificazione, oltre che di vera e propria consulenza scientifica ogni qual volta si renda necessaria nell'implementazione della legislazione nazionale ed internazionale.
Altro pilastro della missione dell’Ente è il sostegno all'innovazione tecnologica per far sì che gli avanzamenti delle conoscenze si possano tradurre in soluzioni effettivamente adottate nei vari settori produttivi e generino valore per le imprese e per la società. A questo fine, nel rispetto della normativa vigente, il CREA può fornire servizi in favore di soggetti pubblici e privati anche in regime di diritto privato.
Infine il CREA, come le altre Istituzioni accademiche e di ricerca, deve mantenere attivo e vivace un dialogo con la società attraverso la divulgazione diretta al grande pubblico e la creazione di occasioni di dibattito aperto e scientificamente informato su temi sensibili, spesso caratterizzati da forte polarizzazione dell’opinione pubblica.