null

Risultati della ricerca

Indietro

Le specie arbustive della macchia mediterranea

Le specie arbustive della macchia mediterranea

Centri di ricerca: Orticoltura e Florovivaismo

Il paesaggio e la vegetazione della macchia mediterranea è stato modellato dalla mano dell’uomo nei millenni, ma ha anche contribuito profondamente a creare un vasto patrimonio materiale e immateriale che fa parte del nostro back-ground culturale.

La macchia mediterranea ha un elevato grado di biodiversità, costituisce un habitat prezioso per molte specie animali selvatiche ed è fonte di prodotti non legnosi di pregio quali miele, liquori, frutta, piante aromatiche e medicinali, oltre a costituire una preziosa risorsa di materiale genetico ad uso ornamentale e paesaggistico. La valorizzazione degli arbusti della macchia mediterranea va vista in un quadro che tenga conto della tradizione e delle loro potenzialità di utilizzo in numerosi campi, che vanno dalla salvaguardia ambientale allo sfruttamento sostenibile delle risorse, dalle produzioni di pregio (alimentari e non) alle nuove scoperte per la salute umana.

La conoscenza delle caratteristiche biologiche, agronomiche e produttive di queste piante costituisce un passo essenziale per permettere di valorizzarne le potenzialità. A tale scopo è stato preparato questo libro, costituito da una parte introduttiva e da schede monografiche riguardanti altrettanti specie arbustive, riportanti, oltre alla loro descrizione, informazioni sulla biodiversità naturale e non, la fenologia, le modalità di propagazione ed allevamento delle piantine, le esigenze ambientali, i principali parassiti, gli utilizzi attuali e potenziali in vari settori produttivi.