Briciole di pane
Aggregatore Risorse
Il CREA Agricoltura e Ambiente partecipa al Workshop “The Sensory Analysis of Honey”, organizzato da Kalamata olive oil taste laboratory - University of the Peloponnese
Lunedì 19 luglio 2021, Gianluigi Marcazzan, ricercatore presso il Crea Agricoltura e Ambiente di Bologna, interverrà al workshop sull’analisi sensoriale applicata al miele. Dopo la descrizione di come è organizzata l’attività in Italia e dell’applicazione che se ne fa, guiderà i partecipanti nella degustazione di 5 mieli greci e nella relativa compilazione della scheda a profilo. Il workshop è diretto al panel di assaggio accreditato ISO17025 per la valutazione dell’olio di oliva dell’Università del Peloponneso, Grecia.
L’analisi sensoriale è applicata al miele con la finalità di valorizzarlo e promuoverlo, per valutarne le caratteristiche qualitative e la corrispondenza del profilo sensoriale del prodotto a quanto ci si può aspettare dal miele che proviene dall’origine botanica dichiarata in etichetta. Presso il CREA, Centro di ricerca Agricoltura e Ambiente, opera un panel accreditato ACCREDIA per la valutazione del miele ed è gestito l’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele. Diversi approcci e schede di valutazione sono utilizzati in funzione delle finalità dell’analisi: controllo qualità, caratterizzazione, concorsi, corsi.