Briciole di pane

Aggregatore Risorse

Al via la settimana della Biodiversità Pugliese 2022: Agricoltura, Alimentazione e Ambiente

Il CREA Agricoltura e Ambiente partecipa alla quinta edizione della Settimana della Biodiversità Pugliese con due iniziative: il 17 e il 22 maggio, rispettivamente presso le aziende sperimentali di Foggia e Rutigliano (BA)

Condividi
Al via la settimana della Biodiversità Pugliese 2022: Agricoltura, Alimentazione e Ambiente

Ritorna la Settimana della Biodiversità Pugliese 2022.  È una settimana, dal 16 al 21 maggio, ricca di iniziative su tutto il territorio regionale, organizzata dalla Regione Puglia con il Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali (DISAAT) dell’Università degli Studi di Bari che ha coordinato istituzioni scientifiche e universitarie insieme a scuole, associazioni, tecnici, agricoltori ed allevatori.

Il CREA Agricoltura e Ambiente con i ricercatori della sede di Bari apre le porte delle sue aziende sperimentali di Foggia e di Rutigliano (BA), rispettivamente, il 17 e il 22 maggio.

L’appuntamento per il 17 maggio è a Foggia, per parlare di ”Agrobiodiversità tra cereali e sostenibilità” agli studenti delle scuole medie, con visita dei campi sperimentali e due seminari.

Il 22 maggio, invece, ci sarà una giornata “fuori programma” dedicata all’”Agrobiodiversità a Rutigliano, tra mandorli, grano e utilizzo della canapa”.

La giornata, organizzata con il patrocinio del Comune di Rutigliano, vedrà la partecipazione di movimenti ed associazioni culturali ed ambientali di Rutigliano. Oltre alla visita dei campi sperimentali dell’azienda, ci saranno seminari dedicati in cui l’assessore all’agricoltura del Comune di Rutigliano insieme ai ricercatori del CREA Agricoltura e Ambiente, intratterrà il pubblico con interventi su “Biodiversità nell'area periurbana di Rutigliano”, “Germoplasma del mandorlo per affrontare le sfide attuali e future”, “Grano buono di Rutigliano” ed infine “Variabilità genetica e l’utilizzo della canapa”.

 

  • Martedì 17 maggio ore 10:00 c/o Azienda Sperimentale CREA Agricoltura e Ambiente “Podere 124”, via Napoli km 2+400, 71122 Foggia
  • Domenica 22 maggio ore 10:00 c/o Azienda Sperimentale CREA Agricoltura e Ambiente Maria Elisa Venezian Scarascia”, via per Conversano km 2,700, 70018 Rutigliano (BA)

Link utili: https://www.settimanabiodiversitapugliese.it/