Briciole di pane
Aggregatore Risorse
“Alla ricerca di bio”, il laboratorio didattico del CREA si mette alla prova in una scuola di Monte Compatri
Il 6 febbraio l’attività di divulgazione nata dalla collaborazione dei due centri (“Alimenti e Nutrizione” e “Zootecnia e Acquacoltura”) sarà all’I.C. Paolo Borsellino di Monte Compatri, per giocare a comprendere la composizione ideale di un pasto, in termini di proporzioni tra i diversi gruppi alimentari e di scelte sostenibili.
Tipologia di evento:
Quando: martedì 06 febbraio 2024 - ore: 09:00
Dove: I.C. Paolo Borsellino di Monte Compatri
Saranno le seconde classi di scuola primaria a sfidarsi nel gioco, che permette di imparare a scegliere, tra le tante proposte alimentari, quelle che hanno maggior garanzia di qualità, che contribuiscono alla nostra salute e che hanno un basso impatto ambientale. Giocatori e giocatrici, stavolta di soli 7 anni, diventeranno infatti pedine di un grande tabellone e dovranno, con l’aiuto di un dado, procedere rispondendo correttamente a domande sulle caratteristiche dei diversi alimenti, le loro frequenze di consumo, i principi guida dei metodi di coltivazione e allevamento biologici, fino a capitare sulle caselle che consentono di guadagnare il “prodotto” da inserire nella loro borsa della spesa. Il focus del laboratorio ludico didattico è sull’acquacoltura e la avicoltura, biologiche e non, per farne apprezzare le potenzialità.
Follow-up del Progetto PER.IL.BIO - Promozione E Rafforzamento dei dispositivi di Lungo periodo In agricoltura BIOlogica, Finanziato dal Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.
Centro Zootecnia e Acquacoltura: Domitilla Pulcini, Fabrizio Capoccioni
Centro Alimenti e Nutrizione: Laura Gennaro, Sibilla Berni Canani, Fabrizia Maccati, Andrés Peñalosa