Briciole di pane
Aggregatore Risorse
Il CREA in FutureFoods, la partnership europea per la trasformazione dei sistemi alimentari
FutureFoodS è un partenariato europeo che riunisce 86 partner, di cui 44 istituzioni pubbliche e 42 organizzazioni private, decisori politici e fondazioni provenienti da 29 paesi europei. Il partenariato ha lo scopo di coordinare, allineare e capitalizzare gli sforzi della ricerca e dell’innovazione in Europa per rendere i sistemi alimentari più sostenibili e resilienti, utilizzando un approccio sistemico, integrato e transdiciplinare. FutureFoodS fornirà le evidenze scientifiche e l’esperienza di collaborazione tra operatori, attori del sistema e i cittadini per sostenere la trasformazione dei sistemi alimentari al livello locale, nazionale ed europeo.
Il futuro della salute della popolazione e del nostro pianeta è legato all’alimentazione ed è quindi fondamentale che la produzione e il consumo di alimenti consentano la sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Gli attuali sistemi alimentari dell'Unione Europea (UE) risultano particolarmente complessi, con numerose interdipendenze tra aree geografiche, risorse e attori. Attualmente, il funzionamento del sistema alimentare si basa su una rete complessa di risorse e di attività che provengono da diverse parti del mondo, ma anche da consolidate infrastrutture e livelli di governance multipli. Per garantire il successo della transizione dell'attuale sistema verso un sistema alimentare sostenibile, è necessario il coinvolgimento di tutti gli attori del sistema per garantire l’inclusione di tutte le esigenze e convogliare ad una responsabilità congiunta sul cambiamento, evitando in questo modo degli effetti collaterali indesiderati. Per questi motivi è ormai prioritario adottare un approccio partecipativo sulle azioni che devono essere adottate per permettere la transizione verso un sistema alimentare sostenibile.
La visione partecipativa di FutureFoodS è suddivisa in obiettivi generali, specifici e operativi che si applicano alle 4 aree di ricerca e innovazione e alle 4 attività trasversali che sono incluse nell’Agenda Strategica per la Ricerca e l'Innovazione (SRIA) che costituisce l’asse strategico del partenariato. Gli obiettivi sono implementati in Work Packages che esercitano un impatto diretto o indiretto nella maggior parte delle destinazioni di Horizon Europe, inerente il Programma di lavoro del Cluster 6 2023-2024 e in particolare per la tematica "Sistema Alimentare sano e rispettoso dell'ambiente dalla produzione primaria ai consumi alimentari con le principali politiche e strategie dell’UE e del mondo”.
Il CREA collabora alla Partnership con un team di ricercatori del centro Alimenti e Nutrizione nella creazione di un osservatorio per monitorare lo stato di transizione dei sistemi alimentari sostenibili e nel potenziamento di una rete europea relativa ai living lab per favorire la ricerca partecipativa. Nello specifico il CREA condurrà lo sviluppo di metodi e protocolli per combinare e armonizzare i dati di consumo alimentare provenienti da fonti esistenti su alcuni aspetti del sistema alimentare creando un set di dati e indicatori coerente e robusto per valutare le prestazioni di sostenibilità dei sistemi alimentari in Europa. Si cercherà di analizzare i dati, per migliorarne la qualità e l'integrazione.
Il kick off meeting si è svolto il 19-20 giugno 2024 a Dijon in Francia con la partecipazione di ricercatori del CREA Alimenti e Nutrizione.