Briciole di pane

Aggregatore Risorse

Il CREA Alimenti e Nutrizione protagonista di UNDICI eventi della Notte Europea dei ricercatori 2022 - LEAF

Per le scuole, per un pubblico generico, di mattina o di pomeriggio, gli eventi organizzati saranno per tutti i gusti. A fare da filo conduttore il cibo (e la ricerca in merito), con attività declinate in funzione dei suoi effetti sulla salute umana ma anche sul pianeta, all’insegna quindi della sostenibilità e dello spreco.

Condividi
Il CREA Alimenti e Nutrizione protagonista di UNDICI eventi della Notte Europea dei ricercatori 2022 - LEAF

Tipologia di evento:

Quando: domenica 25 settembre 2022 - sabato 01 ottobre 2022 - ore: 14:00

Dove: Lazio e on line

Si comincia con l’evento di lancio del 25 settembre, SCIENZA IN GIOCO  al Giardino del Diamante di Roma, dove il gruppo dell’Osservatorio sulle eccedenze e recupero degli sprechi alimentari avrà uno spazio per grandi e piccoli con attività e materiali volti a sensibilizzare proprio sul tema dello spreco alimentare.

Lo stesso gruppo continuerà con una attività per le scuole (9-11 anni) più approfondita sempre su sprechi e conservazione degli alimenti, il MANUALE ANTISPRECO PER I GIOVANI DEL FUTURO, presso le mura del Valadier a Frascati le mattine del 26, 27 e 28 settembre e il pomeriggio del 26. 

Sempre per le scuole (9-11 anni e 12-14 anni) e a Frascati, nello spazio del mercato coperto, LA RICERCA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA E SOSTENIBILE è un laboratorio ludico-didattico che tutte le mattine dal 26 al 30 settembre trasformerà bambine e bambini in ricercatrici e ricercatori e accompagnerà le classi nella scoperta di quello che mangiano e di come potrebbero cambiare le loro abitudini per essere più sostenibili, seguendo le raccomandazioni delle Linee guida per una sana alimentazione.

Ad alunne e alunni (6-11 anni) è dedicato il laboratorio VIA DEI LATTI N° 0 che il 27 e il 29 mattina alle Mura del Valadier aiuterà a conoscere il viaggio che fa il latte per arrivare alle nostre tavole (tal quale o come formaggio) in maniera sicura. Lo stesso laboratorio (che è in collaborazione con il Centro CREA Genomica e Bioinformatica e con l’Istituto di Biochimica e Biologia cellulare del CNR) sarà aperto a tutte le fasce di età, nei pomeriggi degli stessi giorni.

Ragazze e ragazzi dai 12 ai 14 anni avranno a disposizione anche I COLORI DELLA SALUTE , al Mercato coperto, le mattine del 27 e 29 settembre. Potranno scoprire quanto la vista sia ingannevole e contribuisca alla scelta degli alimenti che mangiamo, imparando quanto le conoscenze acquisite con la ricerca possano indirizzare verso una alimentazione più equilibrata e all’insegna delle Linee guida.

Per tutti, ma in particolare per chi ha tra i 15 e i 19 anni, la mattina del 30 settembre in collegamento dal Liceo S. Cannizzaro di Roma si svolgerà l’evento #CREAAZIONE SCUOLA PER L'EDUCAZIONE ALIMENTARE. Ricercatrici, insegnanti e studenti partecipanti (dei Licei S. Cannizzaro e L.A. Seneca di Roma e L. da Vinci di Terracina) parleranno di alimentazione, salute, mode e benessere utilizzando le parole, le esperienze e i prodotti realizzati nell’ambito di un Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento” (P.C.T.O.). Il percorso mira a sensibilizzare gli adolescenti verso l’adozione di scelte alimentari più adeguate all’età e stili di vita più sani e rispettosi di loro stessi e del pianeta.

In esclusiva per l’orientamento degli studenti delle scuole secondarie di primo grado, presso l’IIS Tulliano di Ariano Irpino, l’evento SE TI PIACE LA FRUTTA NULLA SI BUTTA descrive la problematica dello spreco alimentare (food waste) e alcuni concetti di economia circolare applicati alla frutta durante il suo ciclo di maturazione in ambiente domestico (le mattine del 28, 29 e 30 settembre) .

Passando agli eventi per tutti, il 26 pomeriggio alle Mura del Valadier, ALIMENTAZIONE SOSTENIBILE MA ANCHE SANA, SI PUÒ? prevede una chiacchierata sulla alimentazione sana e sostenibile, parlando anche di agricoltura, di domesticazione, di “naturalità”, in collaborazione con il Centro CREA Olivicoltura, Frutticoltura, Agrumicoltura e la Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione.

Il 27, sempre nel pomeriggio e alle Mura del Valadier, è il turno di MANGIO SANO, SPRECO ZERO, una conversazione scientifica informale per riflettere sulla necessità di orientare le scelte alimentari nel rispetto dei principi di una alimentazione sana e sostenibile. Grazie ai video dimostrativi e alle animazioni si potrà entrare nei laboratori di ricerca in cui si studiano soluzioni innovative per incrementare la sostenibilità delle produzioni agro-alimentari.

Il 27 e il 29 pomeriggio, stesso luogo, MEGLIO ARANCIA O ARANCIATA? CHI (RI)CERCA, TROVA. Qual è la differenza tra un’arancia e prodotti derivati, e quali sono i loro effetti sulla glicemia? Attraverso esperienze ludico-didattiche e la proiezione di un video​, i partecipanti saranno sensibilizzati ad approfondire la conoscenza degli alimenti in base al loro effetto​ sulla salute. L’evento è in collaborazione con il Centro CREA Genomica e Bioinformatica e con l’Istituto di Biochimica e Biologia cellulare del CNR.

Solo online, la mattina del 30 settembre, ALIMENTI SOSTENIBILI: COME SALVARE IL PIANETA spiegherà come scegliere alimenti sostenibili e nutrizionalmente sani, prodotti con basso consumo di acqua, suolo ed energia, limitando l’uso di additivi e pesticidi, riducendo gli allevamenti e la pesca intensivi e frenando le emissioni di anidride carbonica.

Infine, c’è ancora tempo fino al 25 settembre per partecipare al contest “INVENTA IL CIBO DEL FUTUROe trovare un cibo che sia buono, salutare e sostenibile. AFFRETTATEVI! Per assistere all’evento di premiazione, il 1° ottobre, occorre PRENOTARSI.

Il CREA è partner di Frascati Scienza anche per il 2022. Tutti gli eventi si inseriscono nel Programma della Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici LEAF 2022 coordinata da Frascati Scienza. LEAF è finanziato dal programma HORIZON-MSCA-Citizens-2022 della Commissione Europea, nell’ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie.

Sito da segnalare: https://www.frascatiscienza.it/2022/09/6-citta-e-3-regioni-per-il-crea-con-leaf/

Per informazioni contattare:  

laura.gennaro@crea.gov.it