Briciole di pane
Aggregatore Risorse
Impariamo a mangiare……rispettando il pianeta
Cosa mangiare? Avere una conoscenza di ciò che si mangia porta ad effettuare scelte più consapevoli durante i pasti. Conoscere gli alimenti ed i nutrienti contenuti in essi aiuta a comprendere il ruolo che essi hanno nella dieta. Inoltre, rimane fondamentale seguire una dieta sostenibile, rispettare la stagionalità dei prodotti, comprare solo ciò di cui si ha bisogno e conservare in modo corretto gli avanzi e riutilizzarli, in modo da ridurre il più possibile gli sprechi. Altro aspetto fondamentale è la gestione corretta e l’utilizzo degli scarti che permette di sfruttare al meglio le potenzialità degli alimenti in diversi campi, non solo quello alimentare, e rientra a pieno nel concetto di sostenibilità.
Tipologia di evento:
Quando: giovedì 11 maggio 2023 - ore: 10:00
Dove: I.C. Simonetta Salacone - Plesso Carlo Pisacane-, Via di Acqua Bullicante, 30, 00177 Roma RM
La giornata, realizzata da Alessandra Durazzo, Niccolò Pilla, Maria Mattera, Gabriella Di Lena, Massimo Lucarini, CREA - Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, si propone di illustrare ai bambini i vari gruppi alimentari, e l’importanza di essi all’interno di una dieta sana ed equilibrata, per riflettere sull’importanza di nutrirsi in modo sano; verrà poi posta l’attenzione sulla sostenibilità della dieta, l’importanza di ridurre gli sprechi, l’impatto che questo ha sull’ ambiente e verrà introdotto il concetto di utilizzo degli scarti, con lo scopo di fornire maggiori informazioni e conoscenze alle generazioni future. Saranno svolte diverse attività interattive in modo tale da coinvolgere i bambini e aiutarli nella comprensione degli argomenti proposti.
L’attività rientra tra gli eventi e le iniziative rivolte alle scuole (formative) o al grande pubblico (public engagement) che il CREA- Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione di Roma organizza e sviluppa sul territorio nazionale entro la propria mission istituzionale.
alessandra.durazzo@crea.gov.it Segretaria organizzativa: alexia.giovannetti@crea.gov.it;
Guarda il video