Briciole di pane

Aggregatore Risorse

La Transizione Proteica: dalla Ricerca al Piatto

I ricercatori Gabriella Di Lena, Alessandra Durazzo, Maria Mattera e Massimo Lucarini del Centro di ricerca CREA Alimenti e Nutrizione in collaborazione con i docenti Prof.ssa Simona Salvatorelli e Prof. Danilo Zuccaro dell’Istituto Professionale per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera (I.P.S.E.O.A.) “Pellegrino Artusi” di Roma organizzano un workshop per fare il punto sulle nuove frontiere che il mondo della ricerca e della ristorazione dovranno affrontare in un prossimo futuro per contribuire alla transizione verso sistemi alimentari più sostenibili.

Condividi
La Transizione Proteica: dalla Ricerca al Piatto

Tipologia di evento: Workshop

Quando: martedì 14 maggio 2024 - ore: 10:00

Dove: Aula Magna dell’I.P.S.E.O.A. “Pellegrino Artusi” - Via S. Tarcisio 66, Roma

La sfida del prossimo decennio, di fronte alle incertezze indotte dai cambiamenti climatici, sarà di riuscire a produrre in modo sostenibile quantità adeguate di cibo sano e di qualità, in grado di soddisfare i fabbisogni nutrizionali di una popolazione globale in crescita. Gli animali di allevamento forniscono cibo ad alto valore nutrizionale, ma spesso sono nutriti con colture commestibili per l’uomo (es. i legumi) e associati a una significativa produzione di gas serra. Per limitare la competizione uomo/animale, garantire la nostra salute e quella del pianeta abbiamo bisogno di consumare una dieta bilanciata, composta da alimenti a minor impatto ambientale. Scopo del workshop è fornire una panoramica di conoscenze su alcune fonti diversificate di «proteine sostenibili» in alternativa a quelle di origine animale con esempi pratici di menù sostenibili realizzati dagli studenti I.P.S.E.O.A. “Pellegrino Artusi”.

L’evento che si inserisce nel programma di attività “Researchers@Schools” della Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2024 - Progetto LEAF (heaL thE plAnet’s Future – G.A. n° 101161615), rientra nelle attività rivolte alle scuole (formative) o al grande pubblico (public engagement) che il Centro di ricerca CREA Alimenti e Nutrizione di Roma organizza e sviluppa sul territorio nazionale entro la propria mission istituzionale

Per informazioni contattare:  

gabriella.dilena@crea.gov.it; maria.mattera@crea.gov.it;