Menù di navigazione
Alimenti e Nutrizione
- Attività di ricerca
-
Attività istituzionali e di servizio keyboard_arrow_down
- Pubblicazioni istituzionali e schede tecniche
-
News & Media keyboard_arrow_down
- Eventi
- Collabora con noi
-
Dove siamo keyboard_arrow_down
Briciole di pane
Aggregatore Risorse
La Giornata della Nutrizione
Descrizione
Dal 2018 Nutrinformarsi è più facile
La Giornata della Nutrizione, voluta e organizzata dal centro CREA – Alimenti e Nutrizione, è nata proprio nel 2018, con l’intento di diventare un appuntamento annuale (sempre il 15 novembre) di riflessione e dibattito, ma soprattutto di divulgazione, sui temi della nutrizione e del cibo nelle loro più varie declinazioni. Ricercatori e ricercatrici del Centro, insieme ad ospiti esterni invitati per le loro competenze specifiche, escono dai loro studi e dai loro laboratori per dialogare con il pubblico, con i media, con gli studenti di nutrizione e con i diversi stakeholder su tematiche diverse ogni anno, per aiutare la diffusione di una cultura alimentare scientificamente corretta, per promuovere scelte consapevoli, anche a tavola, e uno stile di vita sano.
A seguire, le tematiche di tutte le edizioni. In fondo alla pagina, i link con gli atti e gli altri documenti utili.
2023: 6° edizione “Nutrinformarsi : Comprendere i consumi alimentari degli italiani”
Conoscere le abitudini a tavola permette di definire i più recenti modelli di consumo in Italia, di interpretare i cambiamenti storici, economici e sociali della popolazione. Nutrirsi è un atto quotidiano essenziale, non solo una necessità biologica, ma una pratica culturale ricca di significati. Il cibo influenza ed è influenzato da molti aspetti della vita e della società e conoscere i pattern alimentari di una popolazione aiuta a definirne l’identità. L’ultima indagine “Studio sui Consumi Alimentari in Italia (IV SCAI)” condotta dal nostro centro, ha permesso di ottenere dati aggiornati in grado di fotografare le nuove abitudini alimentari della popolazione. Fornire una panoramica degli atteggiamenti dei consumatori nei confronti del cibo permette di identificare aree di intervento per la politica istituzionale e sviluppare programmi di educazione alimentare per salvaguardare la salute della popolazione.
GUARDA IL VIDEO DELLA GIORNATA
2022: 5° edizione “Nutrinformarsi: Fonti proteiche 2050: quale futuro?”
Nella quinta giornata della nutrizione si vuole approfondire la conoscenza della qualità, della sostenibilità e della percezione del consumatore nei confronti di fonti proteiche, convenzionali ed emergenti. Entro il 2050, i sistemi alimentari globali dovranno soddisfare le esigenze di sicurezza alimentare e nutrizionale di quasi 10 miliardi di persone. Il cambiamento delle abitudini alimentari non dipende solo dalla disponibilità e dalla tipologia di differenti fonti proteiche, ma ad entrare in gioco sono molti altri fattori, come quelli normativi, economici, sociali e culturali ivi inclusi gusti e percezioni dei consumatori.
GUARDA IL VIDEO DELLA GIORNATA
2021: 4° edizione “Nutrinformarsi: Nutrizione e immunità: lezioni dalla pandemia”
Alimentazione e COVID, COVID e alimentazione. In epoca di pandemia non poteva che essere questo il tema della quarta giornata della nutrizione. Un’ alimentazione corretta è in grado di esercitare un effetto protettivo quanto meno nel decorso della malattia? E la malattia quanto incide sulle abitudini alimentari? E come e quanto il lockdown e lo smart working hanno modificato la nostra dieta, il nostro stile di vita in peggio o in meglio? Queste sono le domande a cui si cercherà di dare risposte: la dieta può istruire, accrescere e potenziare il sistema immunitario, ma anche fiaccarlo.
2020: 3° edizione “Nutrinformarsi: Diete, perdere peso ma non salute”
Siamo una popolazione in lotta con la bilancia: metà degli italiani adulti sono in eccedenza ponderale e l’altra metà impegna tempo ed energie nel tentativo di non prendere peso. Ogni giorno sui media, dai giornali ai siti internet, compare una dieta nuova (dieta dei gruppi sanguigni, grani antichi, etc.), un metodo nuovo che permette di mantenere o raggiugere il peso desiderato senza troppa fatica. Insomma, conduciamo una vita al limite del disturbo del comportamento alimentare e vediamo le nostre speranze sistematicamente disilluse. Con questa giornata si vuole far chiarezza su questo tema, analizzando le diete più seguite e rispondendo alla domanda su come si possa perdere o mantenere peso in modo sano.
2019: 2° edizione “Nutrinformarsi: Lo spreco nel piatto”
La quantità di alimenti, ancora buoni da mangiare, che viene gettata via lungo la filiera che va dal campo alla tavola, nei ristoranti e nelle case, è impressionante. Tutto ciò crea gravi squilibri di ordine ambientale, sociale, economico, oltre che nutrizionale, perché un consumo di alimenti aderente alle raccomandazioni consente non solo di sprecare meno, ma anche di essere più sani e non ingrassare. Si parte dai dati del CREA che raccontano quanto, come e perché le famiglie italiane sprecano cibo a casa e quale atteggiamento hanno verso il cibo per poi arrivare alle indicazioni utili o “spinte gentili” per facilitare comportamenti più virtuosi.
GUARDA IL VIDEO
2018: 1° edizione “Nutrinformarsi: difendersi dalle fake news”
Una corretta alimentazione, combinata con uno stile di vita attivo, aiuta a mantenere un peso corporeo adeguato e a prevenire molte malattie metaboliche croniche. La cattiva informazione su questi temi può indurre comportamenti errati e/o creare allarmismi ingiustificati; è dunque molto importante imparare a selezionare le informazioni affidabili da quelle che non lo sono non facendosi trarre in inganno da notizie sensazionalistiche ed errate, le cosiddette fake news.
- 2023: 6° edizione “Nutrinformarsi : Comprendere i consumi alimentari degli italiani”
- 2022: 5° edizione “Nutrinformarsi: Fonti proteiche 2050: quale futuro?”
- 2021: 4° edizione “Nutrinformarsi: Nutrizione e immunità: lezioni dalla pandemia”
- 2020: 3° edizione “Nutrinformarsi: Diete, perdere peso ma non salute”
- 2019: 2° edizione “Nutrinformarsi: Lo spreco nel piatto”
- 2018: 1° edizione “Nutrinformarsi: difendersi dalle fake news”