Briciole di pane

Aggregatore Risorse

PRENDIAMOCI GUSTO: il progetto di Educazione Alimentare nelle classi delle Scuole Primarie del Comune di Roma

Sono appena iniziate e hanno già registrato il tutto esaurito le attività per le classi di scuola primaria che il CREA ha organizzato nell’ambito del Programma “Scuole Aperte” di Roma Capitale.

Condividi
PRENDIAMOCI GUSTO: il progetto di Educazione Alimentare nelle classi delle Scuole Primarie del Comune di Roma

Tipologia di evento:

Quando: lunedì 12 febbraio 2024 - martedì 26 marzo 2024 - ore: 09:30

Dove: ROMA

I laboratori ludico-didattici per le classi di scuola primaria del Comune di Roma, proposti dal team di Educazione Alimentare per le Scuole del CREA-Alimenti e Nutrizione, hanno come obiettivi formativi:

• stimolare la curiosità di alunne/i verso i prodotti vegetali, spesso scartati, aiutando così a vincere le loro resistenze pregiudiziali;

• far sviluppare comportamenti corretti e consapevoli portando gli alunni e le alunne ad una autonoma capacità di gestione della propria alimentazione

• spingere verso abitudini alimentari sane e uno stile di vita attivo e

• aumentare la consapevolezza sugli sprechi alimentari, puntando alla loro riduzione.

Attraverso i laboratori ideati, che includono l’attività fisica, alunni e alunne sono coinvolti in un incontro partecipativo in cui acquisiscono conoscenze e vedono aumentare la loro curiosità verso gli alimenti di origine vegetale. A seconda dell’età, viene identificato quale laboratorio ludico-didattico proporre alle classi della scuola richiedente. Per i/le più grandi, lo svolgimento delle attività viene accompagnato da una maggiore enfasi sui temi della dieta mediterranea sana e sostenibile.