Briciole di pane

Aggregatore Risorse

Ricercatori del CREA Alimenti e Nutrizione a Bratislava al meeting del Progetto EXCornsEED

Il 12 e 13 ottobre prossimi si terrà a Bratislava il 5th progress meeting del Progetto EXCornsEED, di cui il Centro CREA Alimenti e Nutrizione è partner, finanziato nel 2018 dalla Bio-based Industries Joint Undertaking (BBI JU) nell'ambito del programma Horizon 2020 con l’obiettivo di valorizzare, con approccio di economia circolare, sottoprodotti e co-prodotti di bioraffinerie legate alla produzione di biocarburanti.

Condividi
Ricercatori del CREA Alimenti e Nutrizione a Bratislava al meeting del Progetto EXCornsEED

La Dott.ssa Gabriella Di Lena ed il Dott. Massimo Lucarini, ricercatori del Centro Alimenti e Nutrizione, parteciperanno al meeting presiedendo la sessione dedicata ai risultati del WP4 inerenti la formulazione di prodotti funzionali arricchiti con ingredienti derivati dalla purificazione di farina esausta di semi di colza sviluppati in collaborazione con partners industriali.

Il meeting sarà anche l’occasione per il partenariato del progetto, costituito da 13 partners di 7 Paesi Europei, per visitare l’impianto pilota realizzato nell’ambito del progetto dalla ENVIRAL, partner industriale che ospita il meeting. L’impianto realizzato per l’ estrazione, frazionamento e purificazione di proteine da farina esausta di semi di colza è il principale output del Progetto EXCornsEED, che volge ormai al termine. Questo risultato rappresenta la realizzazione di un concetto di bioraffineria sostenibile a zero scarti in linea con gli obiettivi della strategia europea per l’economia circolare.

Per informazioni contattare:  

gabriella.dilena@crea.gov.it