Briciole di pane

Aggregatore Risorse

Seminario: “Studio della composizione degli alimenti: le banche dati come strumento di conoscenza”

Le banche dati di composizione degli alimenti rappresentano lo strumento essenziale per valutare lo status nutrizionale e di salute di una popolazione, sono fondamentali per la formulazione di Linee Guida per una sana alimentazione, per definire le raccomandazioni delle assunzioni dei nutrienti, ed elaborare diete a livello individuale e di popolazione. Rappresentano anche la base informativa per formulare politiche nel settore agro-alimentare in relazione con la salute, l’economia e gli interventi educativo-informativi, e sono essenziali per l’elaborazione dell’etichettatura alimentare. Conoscere l’importanza e l’utilità delle banche dati di composizione degli alimenti, così come le criticità legate alla loro realizzazione ed al loro utilizzo è fondamentale per tutti coloro che si occupano di nutrizione, salute e sicurezza alimentare. E proprio alla diffusione delle caratteristiche essenziali e delle prospettive future di questi strumenti, è dedicato il seminario organizzato dal CREA Alimenti e Nutrizione che si terrà presso L’Università Sapienza di Roma mercoledì 17 aprile.

Condividi
Seminario: “Studio della composizione degli alimenti: le banche dati come strumento di conoscenza”

Tipologia di evento:

Quando: lunedì 15 aprile 2024 - ore: 14:00

Dove: Aula 15, edificio CU035, Città Universitaria, Sapienza Università di Roma

Le azioni condotte

L’evento, organizzato nell’ambito del Memorandum of Understading (MoU IRI) tra la FAO e i principali centri di ricerca italiani (CREA, ISPRA, ENEA, CNR) rinnovato nel maggio 2021, è dedicato agli studenti del corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari e Biotecnologie Agro-alimentari e Industriali dell’Ateneo romano, grazie al supporto dei docenti Martino Luigi Di Salvo, Emanuele Zannini e Giuseppe Rizzello.

I risultati

Durante il seminario, verranno fornite le informazioni basilari sulle diverse tipologie di banche dati, sulle procedure alla base della loro compilazione e sull’importanza di produrre dati di composizione aggiornati e di qualità, con un focus sulle prospettive future dei database e l’importanza del loro utilizzo nelle indagini sui consumi alimentari.

Durante il corso verrà promosso il corso formativo che la FAO mette a disposizione gratuitamente (FAO/INFOODS E-LEARNING COURSE ON FOOD COMPOSITION DATA) sul proprio sito web, insieme ad un corposo materiale di studio. Lo scopo finale del seminario è, quindi, quello di fornire le informazioni di base relative ai dati chimico-nutrizionali degli alimenti e stimolare alla conoscenza delle banche dati di composizione, argomenti spesso ignorati, o affrontati superficialmente, durante i percorsi di studio universitari, anche in quelli inerenti alle scienze degli alimenti e della nutrizione.

Il seminario prevede tre distinti interventi da parte di tre ricercatrici del CREA Alimenti e Nutrizione (Silvia Lisciani, Stefania Marconi, Marika Ferrari) ed è previsto l’intervento iniziale di Fernanda Grande della FAO.

Eventuali Prospettive future

Nuove attività di formazione e divulgazione in collaborazione con la FAO e con i corsi di Laurea coinvolti nell’iniziativa.

Per informazioni contattare:  

silvia.lisciani@crea.gov.it