Briciole di pane

Aggregatore Risorse

SETTIMANA MONDIALE 2022 PER LA RIDUZIONE DEL CONSUMO DI SALE

 Il CREA con il suo Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione partecipa anche quest’anno alla campagna per la riduzione del consumo di sale promossa da WASSH (World Action on Salt, Sugar & Health) e che si terrà tra il 14 ed il 20 marzo.  

Condividi
SETTIMANA MONDIALE 2022 PER LA RIDUZIONE DEL CONSUMO DI SALE

Tipologia di evento: Open Day

Quando: lunedì 14 marzo 2022 - domenica 20 marzo 2022 - ore: 08:00

Dove: evento on line

Obiettivo del WASSH è quello di promuovere la riduzione del consumo di sale negli adulti a meno di 5 grammi al giorno (obiettivo proposto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità) con il fine ultimo di ridurre in tutto il mondo i livelli di pressione arteriosa. 

Quest’anno la campagna focalizzerà l’attenzione sugli effetti del sale legati proprio all’aumento dei valori di pressione arteriosa, responsabile di circa 2/3 degli ictus e di circa il 50% di tutte le malattie di cuore. La campagna invita ad una maggiore responsabilità dell’industria alimentare nella riduzione del sale e dei consumatori attraverso la lettura attenta dell’etichetta che segnala, per tutti i prodotti confezionati, la concentrazione di sale per 100 g di prodotto e spesso anche per porzione. Completeranno la campagna anche sette messaggi sui falsi miti legati al sale che saranno diffusi sui principali social, uno per ciascun giorno della settimana

All’appuntamento, coerentemente con gli obiettivi del Programma Nazionale Guadagnare Salute, hanno aderito come sempre la Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU) e il Gruppo Intersocietario Meno Sale Più Salute.

Per informazioni contattare:  

 angela.polito@crea.gov.it

 

Di seguito i principali link per la campagna:

www.worldactiononsalt.com

 www.menosalepiusalute.it

 www.sinu.it