Briciole di pane
Aggregatore Risorse
Utilizzo dei derivati da insetti nei prodotti cerealicoli ed in generale negli alimenti: opportunità o problema?
Il via libera dell’UE alla vendita e all’utilizzo di alcune specie di insetti ha stimolato un vivace dibattito su questa fonte alimentare che rappresenta una novità per il nostro continente. In altri paesi, i consumatori, sempre più consapevoli dell’impatto delle produzioni alimentari sull’ambiente, guardano agli insetti come una materia prima più sostenibile e a buon mercato di altre fonti animali.
Tipologia di evento: Workshop
Quando: lunedì 26 giugno 2023 - ore: 15:50
Dove: Sala FNSI – Federazione Nazionale Stampa Italiana, Roma
Il workshop vedrà la partecipazione di 6 esperti che tratteranno le problematiche legate alle sfide e opportunità dell'uso degli insetti e derivati nelle preparazioni alimentari, la qualità nutrizionale e tecnologica di prodotti cerealicoli integrati con insetti, le problematiche legate all’allevamento e alla produzione di insetti, l'utilizzazione dei derivati di insetti nella alimentazione zootecnica, gli aspetti culturali e antropologici del consumo di insetti nonché l'atteggiamento e le reazioni nel nostro paese in relazione a questa tipologia di novel food. Lo scopo degli interventi sarà quello di diffondere conoscenza scientifica in merito ad un settore che in Italia è agli albori e di stimolare un costruttivo dibattito dal quale trarre spunti di riflessione.
Programma:
Il workshop si svolgerà dalle 15:50 alle 19:00. Sono previste 6 relazioni di 20 minuti ciascuna da parte di esperti di varie discipline scientifiche con la moderazione di una giornalista. Seguiranno interventi dal pubblico e discussione.
E'prevista una iscrizione.
Per la partecipazione in presenza registrarsi entro il 22/06/2023 con e-mail a fidaf.livenza6@gmail.com.
Per la partecipazione da remoto registrarsi al seguente LINK:
https://attendee.gotowebinar.com/register/4078368333942487639
Ai partecipanti iscritti agli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali verranno riconosciuti 0,25 crediti formativi
Ai partecipanti iscritti agli Ordini dei Giornalisti verranno riconosciuti 3 crediti formativi
Dott.ssa Marina Carcea, CREA-Alimenti e nutrizione marina.carcea@crea.gov.it