Briciole di pane

Aggregatore Risorse

IL PANE FA TENDENZA: BIODIVESITA’ E ASPETTI NUTRIZIONALI NELLA FILIERA DEL PANE FRESCO

Il CREA Centro di Ricerca di Cerealicoltura e Colture Industriali, il CNA Agroalimentare Emilia-Romagna e il CNA Agroalimentare Nazionale organizzano il primo evento del Progetto Il Pane fa Tendenza 2022 totalmente dedicato al mondo delle imprese dolciarie e ai panificatori. 

Condividi
IL PANE FA TENDENZA: BIODIVESITA’ E ASPETTI NUTRIZIONALI NELLA FILIERA DEL PANE FRESCO

Tipologia di evento: Convegno

Quando: mercoledì 16 novembre 2022 - ore: 15:00

Dove: on line

Il seminario nasce e si sviluppa in un’ottica di sinergia, confronto ed ascolto del mondo delle imprese artigiane, in particolare quelle del settore dei dolciari e panificatori.


L’iniziativa si rivolge in modo particolare alle imprese Emiliano-Romagnole (ma la partecipazione sarà aperta a livello nazionale) e si pone l’obiettivo di creare un ponte tra il mondo della Ricerca e quello delle imprese. Il seminario è organizzato da CNA Emilia-Romagna e CNA Agroalimentare Nazionale, in collaborazione con Daniela Pacifico Ricercatrice CREA Centro di Ricerca di Cerealicoltura e Colture Industriali, che ha progettato il seminario e curato gli interventi dei ricercatori. Durante il pomeriggio interverrà Nicola Pecchioni, Direttore CREA Centro di Ricerca di Cerealicoltura e Colture Industriali, che interverrà per fare il punto della situazione sulla ricerca effettuata dal CREA per il grano italiano. 
 

Focus del pomeriggio saranno la qualità e il valore nutrizionale-salutistico del pane.  
Anna Maria Mastrangelo ci mostrerà due prospettive diverse ma assolutamente complementari tra loro: da un lato la biodiversità e quindi le caratteristiche genetiche che sono alla base della qualità del pane, sia nelle coltivazioni moderne che in quelle antiche del frumento, dall’altro gli approcci tecnologici, a partire dal processo della molitura, che possono fornire un valore aggiunto al prodotto finito ed esaltare al meglio le sue caratteristiche nutrizionali ed organolettiche.
Alfio Spina interverrà sulla possibilità di intervenire ulteriormnete sul suo profilo nutrizionale, tramite la biofortificazione. Infatti, il pane è un alimento che entra quotidianamente nella nostra dieta ed è ideale per veicolare composti bioattivi e dietetici o ridurre l’apporto di ingredienti dannosi per la salute. Può risultare utile e innovativo “fortificarlo” con sostanze nutraceutiche, importanti per la prevenzione di alcune malattie, o come coadiuvanti terapeutici per specifiche patologie, o per migliorarne il profilo nutrizionale. Ad esempio,  si possono aggiungere all’impasto altre fibre vegetali, per apportare miglioramenti dietetici al pane e prevenire sovrappeso e obesità; si può aumentare il contenuto proteico del pane, con l’aggiunta di sfarinati di legumi ad elevato contenuto di proteine; si può ridurre il contenuto di sale nel pane, ritenuto uno dei fattori che concorrono all’elevato tasso di ipertensione e al manifestarsi di malattie cardiovascolari.


 Dopo l’intervento dei due ricercatori verrà dato spazio al dibattito e all’intervento dei panificatori, che porteranno le loro esperienze sul tema dell’innovazione della produzione del pane e potranno porre domande sul futuro e prospettive del settore nel campo della ricerca per il miglioramento della qualità delle loro produzioni.

In allegato la locandina

Per iscriversi CLICCA QUI!

Per informazioni contattare:  

daniela.pacifico@crea.gov.it