Briciole di pane
Aggregatore Risorse
Pests in Italia, aggiornamento della situazione al 2022: dalla normativa alle innovazioni tecnologiche
Il 6 Luglio dalle ore 09:00 alle ore 12:15 i ricercatori del CREA Centro di ricerca Difesa e Certificazione della sede di Roma e il personale del Servizio Fitosanitario della Lombardia e del Friuli Venezia Giulia, organizzano un webinar dal titolo “Pests in Italia, aggiornamento della situazione al 2022: dalla normativa alle innovazioni tecnologiche”, che nasce nell’ambito dell’attività formativa del Better Training for Safer Food, organismo europeo preposto alla formazione per quanto riguarda Plant Health Safety.
Nell’ambito dell’attività formativa del Better Training for Safer Food, organismo europeo preposto alla formazione per quanto riguarda Plant Health Safety, è stato organizzato un webinar dal titolo “Pests in Italia, aggiornamento della situazione al 2022: dalla normativa alle innovazioni tecnologiche”. I relatori afferenti al Centro DC di Roma e colleghi dei servizi fitosanitari regionali illustreranno brevemente le principali tematiche di interesse sugli organismi nocivi sorvegliati sul nostro territorio: dall’aggiornamento della normativa europea, agli strumenti statistici forniti agli stati membri, fino alle innovazioni tecnologiche utilizzate nelle indagini. Ci sarà spazio anche per domande e breve discussione finale.
Se interessati vi chiediamo cortesemente di registrarvi cliccando qui, a seguito della registrazione vi arriverà una mail con il link del webinar.
Programma
9.30 – 9.45 SALUTI E PRESENTAZIONE DELLA RELAZIONE/DOCUMENTO RIASSUNTIVO DELLE ATTIVITÀ TRATTATE NEL CORSO
9.45 – 10.00 INTRODUZIONE ALL’INCONTRO E BREVE RASSEGNA DI COME È CAMBIATA LA LEGISLAZIONE EU IN MERITO AL PLANT HEATLH SURVEY – IRIS BERNARDINELLI, SFR FRIULI VENEZIA GIULIA
10.05 – 10.20 SITUAZIONE DEGLI ALTRI STATI MEMBRI RIGUARDO AL MONITORAGGIO DEI PESTS, E CONFRONTO CON L’ITALIA (REPORT DEI DATI E APPLICATIVO MORGANA) – CHIARA PATTI, SFR LOMBARDIA
10.25 – 10.40 RIBESS+ ESEMPIO DI USO (PROVINCIA DI ALICANTE) – EMANUELA MAURIZI, CREA-DC 10.45 – 11.00 PAUSA
11.05 – 11.20 ESEMPIO DI UN PEST: PHYLLOSTICTA CITRICARPA – LAURA ORZALI, CREA-DC
11.25 – 11.35 METODI DI INDAGINE: GESTIONE DELLE TRAPPOLE (FOCUS SUGLI ENTRY POINT) – FRANCESCA SIENA, SFR LOMBARDIA
11.40 – 11.50 NUOVE TECNOLOGIE DI INDAGINE, PRO E CONTRO: REMOTE SENSING E CANI MOLECOLARI – FABIO MOSCONI, CREA-DC
11.50 – 12.15 DISCUSSIONE CON I PARTECIPANTI E CONCLUSIONE
Contatto per info emanuela.maurizi@crea.gov.it