Antonio Tiberini - Difesa e Certificazione

Menù di navigazione

Difesa e certificazione

Difesa e Certificazione

Difesa e Certificazione

Il Centro si occupa della difesa delle piante agrarie, ornamentali e forestali e delle derrate alimentari da agenti biotici e abiotici. Promuove la conservazione e la valorizzazione dell’agrobiodiversità vegetale con particolare riguardo alla valutazione delle caratteristiche di resistenza a stress. E’ riferimento nazionale per la difesa e la certificazione dei materiali di pre-moltiplicazione e dei materiali sementieri, inclusa la valutazione per l’iscrizione o il rilascio di privativa di varietà vegetali.

Applicazioni nidificate

Titolo Notizie

Aggregatore Risorse

Ricercatori per un giorno: 80 bambini alla scoperta del mondo delle piante con il CREA DC di Firenze

Il CREA-Centro di Ricerca Difesa e Certificazione (CREA-DC) di Firenze ha organizzato il 27 maggio 2025 una giornata divulgativa per 80 alunni della scuola primaria di Cascine del Riccio, nell’ambito del progetto europeo LEAF (Horizon-MSCA-2023-Citizens-01). L’evento, parte del programma Researchers@Schools, ha coinvolto i bambini in laboratori interattivi, una caccia al tesoro botanica e incontri con i ricercatori, tra cui il cane Cheope, addestrato a individuare i patogeni delle piante.

LEGGI DI PIU' arrow_right_alt

Aggregatore Risorse

Piante ornamentali italiane in Gran Bretagna: Sottosegretario La Pietra è il risultato del lavoro congiunto tra Istituzioni, CREA e mondo produttivo

"La riapertura del mercato del Regno Unito alle piante ornamentali italiane è un'ottima notizia, frutto del costante lavoro che abbiamo messo in campo per scongiurare una decisione che avrebbe potuto causare ingenti danni al settore florovivaistico italiano. Non includere la Pochazia Shantungensis tra gli organismi da quarantena per le piante e la riapertura delle importazioni dall'Italia è un segnale importante per tutto il settore. Istituzioni e mondo della ricerca, con un grande impegno del Crea, hanno lavorato insieme a supporto del sistema produttivo per scongiurare il rischio di gravi danni economici per il comparto florovivaistico nazionale, eccellenza italiana e leader delle esportazioni e il risultato odierno premia l'impegno profuso dal Masaf, dal ministro Lollobrigida e da tutto il governo Meloni”. Così il Sottosegretario MASAF con delega al florovivaismo Patrizio Giacomo La Pietra

LEGGI DI PIU' arrow_right_alt

Aggregatore Risorse

Florovivaismo: la Gran Bretagna riapre il mercato alle piante ornamentali italiane

Il Sottosegretario la Pietra: “Frutto del lavoro di squadra tra CREA, Istituzioni e mondo produttivo”. 

LEGGI DI PIU' arrow_right_alt

Titolo Eventi

Aggregatore Risorse

16

giu 2025

VISITA AL CAMPO DI POST CONTROLLO PATATA

location_on Località: Strada Statale n.18 Km. 77,700 n.242 – 84091 Battipaglia (SA)

Aggregatore Risorse

Aggregatore Risorse

null Antonio Tiberini

Antonio Tiberini

Piano triennale della ricerca 2021-2023

bookmark

Piano triennale della ricerca 2021-2023

Il Piano triennale di attività del CREA contiene la visione strategica decennale e la pianificazione operativa sia dell’Ente in generale sia dei singoli Centri di Ricerca in particolare e viene aggiornato annualmente.

E’ elaborato dal Consiglio Scientifico, adottato dal Consiglio di Amministrazione ed approvato dal Ministro delle politiche agricole alimentari forestali e del turismo.

Scopri il Piano Triennale del CREA

SCOPRI IL PIANO TRIENNALE PER QUESTO CENTRO  arrow_right_alt

Aggregatore Risorse

Aggregatore Risorse

Stiamo lavorando con

Stiamo lavorando con