Aggregatore Risorse

Plant-RED

Exploiting the “PlantArray” physiological phenotyping platform for improving wheat and barley REsilience to Drought

Condividi
Plant-RED

Il contesto di partenza: La siccità è lo stress ambientale più significativo in agricoltura e si prevede che la sua incidenza aumenterà ulteriormente a causa dei cambiamenti climatici. Nell’area Mediterranea, un cambiamento nel regime delle precipitazioni, in particolare lunghi periodi di siccità tra due eventi piovosi, avrà un profondo impatto sulla produttività dei cereali, che sono colture importanti dal punto di vista strategico ed economico. Di conseguenza, migliorare la resa dei cereali in condizioni di siccità è uno degli obiettivi principali del miglioramento genetico delle piante. 
Le azioni condotte: Il progetto Plant-RED sfrutterà la piattaforma di fenotipizzazione fisiologica PlantArray sviluppata dal partner israeliano (Hebrew University of Jerusalem) per valutare il profilo di risposta alla siccità e la resilienza di materiali genetici unici di orzo e frumento tenero sviluppati dai partner italiani (CREA-GB e Università di Milano): una collezione di circa100 accessioni di frumento tenero, una popolazione segregante di orzo e linee mutanti di orzo. I dati fisiologici raccolti serviranno per l’analisi genetica di caratteri legati all’efficienza dell’uso dell’acqua e alla risposta a condizioni di carenza idrica.

I risultati: Complessivamente, Plant-RED fornirà conoscenze, strumenti e materiali genetici avanzati per promuovere lo sviluppo di una nuova generazione di cultivar di orzo e frumento con maggiore resistenza alla siccità. Il progetto rappresenta un'opportunità unica per mettere insieme risorse e competenze complementari provenienti da gruppi di ricerca di alto livello in Italia e Israele.

Durata progetto: Dicembre 2021 a Novembre 2023

Partecipanti: Council for Agricultural Research and Economics, Research centre for Genomics and Bioinformatics (CREA-GB); The Hebrew University of Jerusalem; Università degli Studi di Milano

Coordinamento: Dr. Alessandro Tondelli, CREA-GB

Finanziato da: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), Accordo di cooperazione industriale, scientifica e tecnologica tra Italia e Israele, Decimo Avviso per la raccolta di progetti congiunti di ricerca (Track Scientifico 2021).

Sostegno finanziario ricevuto: € 100.000

Tematica: Agrobiodiversity, Cambiamenti climatici, risposta a stress ambientali

 

Per informazioni contattare:  

alessandro.tondelli@crea.gov.it