Menù di navigazione

Genomica e Bioinformatica

Briciole di pane

Schede tecniche titolo

Schede tecniche

Aggregatore Risorse

Selezione genetica e marker assisted selection

Anno di pubblicazione: 2018

Centri di ricerca: Genomica e Bioinformatica

Un breve filmato girato da RAI scuola presso la sede del Centro che illustra in modo sintetico il moderno lavoro di miglioramento genetico.

 

 

Malattie dei cereali a paglia

Anno di pubblicazione: 2003

Centri di ricerca: Genomica e Bioinformatica

I cereali sono un prodotto d’importanza strategica nella produzione agricola italiana. Al fine di aiutare la corretta gestione della difesa fitosanitaria dei cereali a paglia è stato realizzato manuale “Malattie dei cereali a paglia” per il rilevamento in campo delle malattie fungine e virali.
Il testo illustrata gli aspetti generali che possono contribuire alla miglior comprensione dei processi fitopatologici, e le principali patologie fungine e virali di frumento, orzo ed avena aiutando il tecnico e l’operatore agricolo a difendersi nel modo più razionale da alcune avversità delle colture cerealicole.

DAI GENI AI SEMI: genetica e biotecnologie in agricoltura

Anno di pubblicazione: 2010

Centri di ricerca: Genomica e Bioinformatica

Oggi viviamo quasi tutti lontano dai campi e dall’agricoltura, e non li conosciamo quasi più. La lontananza ha fatto crescere un’immagine di ciò che avviene nei campi che ha a che fare più con suggestioni culturali o commerciali che con la realtà. Valga per tutti il mito della campagna-museo, l’idea che il lavoro dei campi sia stato – prima dell’avvento dell’agricoltura moderna – un’attività idilliaca e senza tempo, e che il miglior progresso possibile sia quello che in quell’idillio ci possa riportare. Fra le “vittime” di questo mito c’è la percezione del ruolo che l’innovazione e l’innovazione genetica in particolare, ha sempre giocato in agricoltura.

Lo sviluppo delle conoscenze sulla trasmissione del patrimonio genetico da un organismo all’altro sia negli animali che nei vegetali ha aperto possibilità di intervento che nel corso dell’ultimo secolo hanno rivoluzionato la produzione agricola. La scheda presenta in modo semplice e scientificamente corretto come le piante che coltiviamo oggi siano tutte il frutto di un’azione umana di miglioramento genetico e cosa si potrebbe fare in futuro con l’uso delle moderne conoscenze genomiche.