Aggregatore Risorse
Giornata Mondiale delle Api 2025: il CREA rilancia il numero speciale di CREAfuturo dedicato all’apicoltura
In occasione della Giornata Mondiale delle Api 2025, il CREA – con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul ruolo fondamentale di questi impollinatori – ripropone il numero speciale di CREAfuturo, realizzato in occasione di APIMELL, la più importante Mostra Mercato Internazionale specializzata nel settore dell’apicoltura.

Attraverso le pagine di questo approfondimento, si racconta una filiera strategica per l’agroalimentare italiano, tra le prime in Europa per qualità e diversificazione dei prodotti, ma oggi fortemente messa alla prova dai cambiamenti climatici e dalla concorrenza dei mieli di importazione, spesso scadenti e a basso costo.
Il miele italiano riflette, con i suoi colori, profumi, consistenze e sapori, la straordinaria biodiversità del nostro Paese, assolvendo anche a un ruolo cruciale per l’equilibrio degli ecosistemi.
Come sottolinea Luigi D’Eramo, Sottosegretario del MASAF con delega alle api, nell’editoriale di apertura, le Istituzioni sono fortemente impegnate a sostenere gli apicoltori e a promuovere una nuova cultura del miele, fondata sulla qualità, la tipicità e la consapevolezza ambientale.
Possiamo, dunque, partire alla scoperta delle mille sfumature del miele, approfittando dei consigli degli esperti per un acquisto intelligente e un consumo sano, per poi allargare lo sguardo alle api e a chi le alleva con passione e competenza.
Scarica il numero speciale di CREAfuturo dedicato all’apicoltura