Aggregatore Risorse

Il CREA per CEREALIA 2023

Il CREA partecipa a Cerealia 2023, in programma dal 9 giugno al 30 ottobre, come partner scientifico e co-organizzatore con una programmazione dedicata, che prevede una serie di eventi scientifico-divulgativi dedicati ai cereali ed ai territori per i quali rappresentano la coltura principale e caratterizzante

Condividi
Il CREA per CEREALIA 2023

Cerealia è un festival internazionale che si svolge in Italia annualmente a partire dal mese di giugno, integrando con eventi con attività di “disseminazione” prima o dopo il festival vero e proprio, nel percorso “Aspettando Cerealia”. I temi chiave del festival sono: cultura, società, economia, alimentazione e gastronomia, produzioni agrarie, ambiente, territorio e paesaggio, turismo, identità collettive e memorie condivise.

Il festival, negli anni, ha avuto riconoscimenti nazionali ed internazionali e dal 2015 è premiato dall'EFFE - Europe for Festivals, Festivals for Europe Label, marchio concesso dall’EFA (European Festival Association) ai festival europei di eccellenza. La XIII edizione del Festival Cerealia 2023 ha come tematica “Borghi ed aree interne: prospettive innovative per luoghi identitari” e si svolge in due momenti: il percorso “Aspettando Cerealia” nei mesi Marzo-Luglio e il festival vero e proprio dal 15 settembre al 30 Ottobre 2023. 


Il Crea partecipa a Cerealia 2023 come partner scientifico e co-organizzatore con una programmazione dedicata, che prevede una serie di eventi scientifico-divulgativi dedicati ai cereali ed ai territori per i quali rappresentano la coltura principale e caratterizzante. Insieme agli aspetti botanici, genetici, agronomici, tecnologici e nutrizionali delle varie specie cereali trattate, gli eventi saranno occasione di conoscenza di territori, tradizioni, manufatti e comunità che con i cereali hanno costituito nei secoli la propria storia. Accanto agli eventi di tipo seminariale scientifico e/o più propriamente culturale, il Crea offre anche un forum di discussione sulle più recenti innovazioni e problematiche di filiera. Gli eventi sono dedicati sia alla comunità scientifica che ad un pubblico più ampio, con lo scopo di diffondere la conoscenza del valore di queste specie e dei loro sistemi produttivi nel panorama agroalimentare Italiano.

Info sul Programma

Durata progetto: Programma di eventi continuativo dal 9 giugno a fine ottobre 2023

Partecipanti CREA Alimenti e nutrizione, CREA Cerealicoltura e colture industriali, CREA Ingegneria e trasformazioni agroalimentari, Università ed Enti locali.

Coordinamento: CREA Alimenti e nutrizione, in collaborazione con CREA Cerealicoltura e colture industriali e UDG4-Ufficio affari istituzionali e relazioni internazionali.

Finanziato da: Eventi organizzati autonomamente dai Centri in collaborazione con altre Istituzioni, Università ed Enti locali

Alcuni eventi, di carattere prettamente seminariale, saranno in forma ibrida, in presenza e online. Ogni evento sarà poi pubblicizzato singolarmente sia sul portale Crea che sul portale del festival: www.cerealialudi.org

In allegato la brochure dell'intero programma di eventi dal 9 giugno al 30 ottobre 2023

Per informazioni contattare:  

daniela.pacifico@crea.gov.it