Aggregatore Risorse
NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI: TUTTI GLI APPUNTAMENTI DEL CREA PER VIVERE UN GIORNO DA SCIENZIATI
Anche quest’anno il CREA parteciperà all’edizione 2024 della Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici di Frascati Scienza. Una kermesse che riunisce oltre trenta partner per promuovere e divulgare la ricerca di molte discipline scientifiche, coinvolgendo cittadini di ogni età verso un obiettivo comune: il futuro del nostro Pianeta.
Il CREA, in quanto principale ente di ricerca italiano in agroalimentare, sarà presente alla Settimana della Scienza, in programma dal 21 al 28 settembre con numerosi dei suoi Centri di ricerca: Agricoltura e Ambiente, Alimenti e Nutrizione, Difesa e Certificazione, Ingegneria e Trasformazioni Agroalimentari, Orticoltura e Florovivaismo, Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura, Politiche e Bioeconomia, Viticoltura ed Enologia, Zootecnia e Acquacoltura. Il culmine delle manifestazioni sarà la notte del 27 settembre, che coinvolgerà molte città d’Italia
in un programma di circa 500 eventi, con epicentro a Frascati.
I ricercatori e le ricercatrici del CREA guideranno i partecipanti attraverso una serie di esperienze interattive, che spaziano dai laboratori scientifici sulle reazioni chimiche negli alimenti, fino a giochi educativi per scoprire cosa si cela nei nostri piatti e comprendere l'impatto delle scelte alimentari sulla salute e l'ambiente.
Ci saranno attività dedicate alla sostenibilità alimentare, con quiz e sfide di squadra per ideare menù sani e sostenibili. Non mancheranno esperienze coinvolgenti sulla diversificazione agroecologica, esplorazioni sul DNA, e la possibilità di cimentarsi in esperimenti per comprendere come si possono ottimizzare le risorse idriche in agricoltura.
Anche quest'anno sono previsti seminari online per chi non potrà partecipare in presenza.
Di tutto questo, e molto altro ancora, si parlerà in questa edizione di Frascati Scienza, grazie alle collaborazioni e sinergie, instaurate fra enti e università, al fine di comunicare e divulgare la scienza sia agli studenti di varie fasce di età che ad un pubblico più adulto. Laboratori intriganti, per bambini e per i più grandi, mostre itineranti, aperitivi scientifici e webinar su ogni scienza, tutto per il futuro del Pianeta.
Per saperne di più e conoscere gli eventi in dettaglio, vedi il programma in allegato.
Qui il sito web della kermesse: https://www.frascatiscienza.it/