Aggregatore Risorse

RIPENSARE IL VERDE URBANO: IL CREA PARTNER DEL LIBRO BIANCO DEL VERDE

Con Assoverde e Confagricoltura verso i Parchi della Salute, per il rilancio della filiera

Condividi
RIPENSARE IL VERDE URBANO: IL CREA PARTNER DEL LIBRO BIANCO DEL VERDE

“Come Presidente del CREA, l’Ente Nazionale di Ricerca nel settore agroalimentare, sono davvero lieto di poter affiancare Assoverde e Confagricoltura in questo innovativo ed ambizioso progetto scientifico e culturale, oltre che editoriale, che intende dare al mondo del verde una collocazione diversa e nuova, creando un più articolato sistema valoriale rispetto al quale misurarne l’importanza e l’incidenza sulla vita di tutti.” Ha affermato il presidente CREA Carlo Gaudio nel corso del convegno organizzato oggi da Assoverde e Confagricoltura, in collaborazione con CREA, Istituto superiore di Sanità e gli Ordini professionali, per presentare il focus 22/23 “Parchi della Salute. Per un Neorinascimento del Verde e della sua Cura” del Libro Bianco del Verde. L’iniziativa punta a ridisegnare il verde delle nostre città e vede per la prima volta insieme professionisti del verde e medici. Sono 95, tra esponenti istituzionali, docenti e studiosi di università ed enti di ricerca, tecnici, esperti, imprenditori e professionisti, gli autori che hanno contribuito al volume.

Continua il presidente CREAE’ proprio sul verde delle nostre città - nelle quali vive oltre l’80% della popolazione italiana - che si gioca una partita fondamentale verso una reale ed autentica transizione ecologica. Il PNRR destina ingenti risorse agli investimenti urbani per ripensare le nostre città, non solo in una veste smart, tecnologica e digitale, ma anche verde, sociale e inclusiva. Città più alberate, più verdi, più belle, più intelligenti, che possano aiutarci a fronteggiare e vincere le massime sfide del nostro tempo: dall’inquinamento al cambiamento climatico, dal dissesto idrogeologico alla salvaguardia della biodiversità, per la difesa globale della salute della persona e del pianeta”.

Il contributo del CREA L’Ente nazionale di Ricerca nel settore agroalimentare, grazie ad una convenzione con Assoverde, è partner del Libro Bianco del Verde e fornisce, con i suoi 12 Centri multidisciplinari, tutto il necessario supporto tecnico-scientifico negli ambiti più diversi che spaziano dalla scelta della piante alla loro cura e difesa, dall’acqua al suolo, dagli studi sulle nuove varietà fino a quelli sulle performance della filiera.

 

In allegato una scheda informativa con i dati relativi ai benefici forniti dagli alberi per ambiente e salute, il comunicato stampa ufficiale dell’iniziativa, l’indice del Focus e una scheda di sintesi dell’intero progetto.

Contatto stampa: Cristina Giannetti 345 045 1707

Per informazioni contattare:  

stampa@crea.gov.it