Briciole di pane
Aggregatore Risorse
Il CREA a supporto della filiera dei legumi di qualità del Lazio
Il CREA - Centro di ricerca Ingegneria e Trasformazioni agroalimentari (sede di Monterotondo) partecipa al progetto di ricerca “NUOVI ALIMENTI SOSTENIBILI AD ALTO VALORE NUTRIZIONALE A BASE LEGUMI MALTATI DEL LAZIO – LEG-GER” per la valorizzazione delle filiere dei legumi di qualità del Lazio. In dettaglio i ricercatori del CREA stanno sviluppando e caratterizzando processi avanzati e innovativi di maltazione e selezione ottica dei legumi, in collaborazione con gli altri partner progettuali quali i dipartimenti DIBAF e DEIM dell’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo e il Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza.
I legumi, eccellente fonte di proteine, fibre alimentari e micronutrienti, vengono spesso identificati come un alimento utile per la sostituzione di cibi di origine animale nella dieta, sia per il loro profilo nutrizionale che per il basso costo di produzione ed impatto ambientale. Un limite al loro utilizzo è rappresentato dalla presenza di numerosi composti anti-nutrizionali (acido fitico, oligosaccaridi) ed al dispendio di tempo nella preparazione casalinga. Nel seme, a seguito dell'idratazione, durante la germinazione, si attivano numerose attività biochimiche/enzimatiche che migliorano nettamente le caratteristiche nutrizionali del seme.
Il progetto propone di mettere a punto un processo di germinazione innovativo (e maltazione) di selezionate varietà di leguminose locali, onde accrescerne le proprietà nutrizionali e per realizzare prodotti alimentari innovativi. Il processo produttivo è anche oggetto di valutazione del profilo ambientale attraverso un approccio Life Cycle Assessment.
Il gruppo di lavoro è costituito da Federico Pallottino (WP Leader CREA), Corrado Costa, Simone Figorilli, Simona Violino, Francesca Antonucci e Lavinia Moscovini.