Briciole di pane
Aggregatore Risorse
Il CREA Ingegneria e Trasformazioni Agroalimentari ottiene l'award dalla rivista Electronics come miglior paper del 2021
Uno studio comparativo tra i sistemi di guida semi-automatica e manuale applicati alle trattrici durante la semina del grano è stato premiato dalla rivista Electronics come miglior paper dell'anno 2021 in occasione dell'anniversario degli Special Issues.
Come ogni anno la rivista Electronics (MDPI) assegna un premio alle migliori ricerche scientifiche pubblicate. Quest'anno è toccato al CREA Ingegneria e Trasformazioni Agroalimentari che insieme ai colleghi dell'Università degli Studi della Tuscia (DAFNE) ha sviluppato uno studio nell'ambito della precision farming, mettendo a confronto un sistema moderno di guida delle trattrici (guida semi-automatica in RTK) con il classico sistema di guida manuale durante la fase di semina del grano. Lo studio ha dimostrato l'efficienza della guida semi-automatica, soprattutto in termini di capacità operativa del mezzo, permettendo di seminare quasi 2 ha in più al giorno rispetto al sistema di guida convenzionale. Il lavoro, svolto nell'ambito del progetto AGRIDIGIT (sotto-progetto AGROFILIERE) finanziato dal MiPAAF (DM 36503.7305.2018 del 20/12/2018), ha coinvolto i seguenti ricercatori del CREA Ingegneria e Trasformazioni Agroalimentari: Antonio Scarfone, Angelo Del Giudice, Enrico Santangelo, Francesco Latterini ed Alberto Assirelli.
Documenti allegati
https://www.mdpi.com/journal/electronics/awards
https://doi.org/10.3390/electronics10070825