Briciole di pane
Aggregatore Risorse
E' disponibile sul canale YOUTUBE del CREA il webinar " Innovazioni tecnologiche nella filiera dell’oliva da olio e da mensa. Attività e risultati intermedi del progetto Innolitec"
Il progetto propone modelli tecnologicamente avanzati e sostenibili sia per l’olio extravergine di oliva che per le olive da mensa.
Il progetto INNOLITEC propone modelli tecnologicamente avanzati e sostenibili sia per l’olio extravergine di oliva che per le olive da mensa. L’implementazione di protocolli mirati al rinnovamento tecnologico ed alla qualità del prodotto nella fase post-raccolta, nonché l’implementazione e testing di nuove tecnologie di trasformazione, possono consentire il superamento dei punti critici che le aziende si trovano ad affrontare quotidianamente. L'innovazione tecnologica porterà un miglioramento della qualità igienica e nutrizionale dei prodotti della filiera olivicola e lo sviluppo di nuovi prodotti per l'alimentazione umana ed animale. Grazie alla combinazione di paste surgelate e mini-frantoio innovativo, si otterrà un olio extravergine di qualità in ogni momento dell’anno. Il reimpiego dei sottoprodotti della lavorazione delle olive può innescare un processo virtuoso in cui nuove aziende si specializzano nel “trattamento” di queste matrici con conseguente incremento del reddito e dell’occupazione.
Documenti allegati
floravaleria.romeo@crea.gov.it