Briciole di pane

Aggregatore Risorse

Giornata didattica: “Il dispositivo di lungo periodo in biologico BiOlea” e “La gestione deficitaria dell’acqua in agrumicoltura”

Il CREA organizza nella sua azienda sperimentale Palazzelli (SR) una giornata rivolta agli studenti universitari nell’ambito dei progetti PERILBIO e EAUSIRIS.

Condividi
Giornata didattica: “Il dispositivo di lungo periodo in biologico BiOlea” e “La gestione deficitaria dell’acqua in agrumicoltura”

Tipologia di evento: Open Day

Quando: mercoledì 25 maggio 2022 - ore: 09:00

Dove: Azienda sperimentale Palazzelli (SR) del Centro di ricerca Olivicoltura, Frutticoltura, Agrumicoltura

La visita didattica, rivolta agli studenti Universitari dei corsi di Laurea afferenti al Dipartimento di Agricoltura Alimentazione e Ambiente, prenderà avvio dall’osservazione del dispositivo sperimentale di lungo periodo in biologico Biolea. Il campo in questione ospita un oliveto biologico sul quale sono condotte prove multidisciplinari di gestione agro-ecologica del suolo nell’interfila e nella fila, mediante tecniche di living mulching, nonché la valutazione di due cultivar di olivo a duplice attitudine, la Nocellara etnea e la Nocellara del Belice.

La visita agli appezzamenti irrigui di agrumi riguarderà sia l’osservazione degli impianti di monitoraggio climatico e di gestione dell’irrigazione in un appezzamento di arancio Tarocco gestito sin dagli anni successivi l’impianto con tecniche di irrigazione deficitaria quali la subsurface irrigation, la partial root drying zone irrigation e la regulated deficit irrigation. Su detto impianto da un biennio sono inoltre condotte prove di mulching realizzato con i residui della trinciatura del materiale di potatura. Le visite agli agrumeti riguarderanno anche l’osservazione di un impianto di prima valutazione di portinnesti sottoposti a regimi di full e deficit irrigation.

Infine, sarà possibile osservare la realizzazione di un impianto di subirrigazione in un appezzamento che, a breve, ospiterà una ulteriore prova di valutazione di portinnesti.

Per informazioni contattare:  

Filippo Ferlito: filippo.ferlito@crea.gov.it (3387624313)
Margherita Amenta: margherita.amenta@crea.gov.it (3208530143)
Giuseppina Las Casas: giuseppina.lascasas@crea.gov.it (3471512609)
Marco Caruso: marco.caruso@cre.gov.it (3200637841)