Menù di navigazione
Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura
- Attività di ricerca
-
Attività istituzionali e di servizio keyboard_arrow_down
- Pubblicazioni Istituzionali e Schede Tecniche
-
News & Media keyboard_arrow_down
- Eventi
- Collabora con noi
-
Dove siamo keyboard_arrow_down
Briciole di pane
Aggregatore Risorse
Gruppo di lavoro Strategia nazionale settore Ortofrutta (Sede di Roma)
Descrizione
Cos'è
Con Decreto del Ministero delle politiche agricole alimentari forestali e del turismo del 10 maggio 2017 n. 2705, è stato istituito il “Gruppo di lavoro per l’individuazione degli interventi finanziabili con i programmi operativi delle organizzazioni dei produttori ortofrutticoli e per la determinazione dei relativi tassi forfettari fissi o costi unitari standard”.
Il Dr. MARCELLO CUTULI è stato nominato componente effettivo del Gruppo di lavoro così come riportato nell’all. A del medesimo Decreto.
Il Gruppo di lavoro opera presso la Direzione Generale delle Politiche Comunitarie e Internazionali di Mercato – Dipartimento delle Politiche Europee e Internazionali e dello Sviluppo Rurale.
A cosa serve
Collabora con la Direzione Generale delle Politiche Comunitarie e Internazionali di Mercato – Dipartimento delle Politiche Europee e Internazionali e dello Sviluppo Rurale – presso il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali per l’elaborazione e redazione della strategia nazionale in materia di programmi operativi sostenibili sul mercato ortofrutticolo prevista dall’art. 36 del regolamento UE n. 1308/2013.
L’obiettivo è l’Individuazione degli interventi ammissibili nei programmi operativi delle organizzazioni di produttori ortofrutticoli i cui costi ammissibili possono essere determinati sulla base di tassi forfettari fissi o tabelle standard di costi unitari.
Ulteriore obiettivo è il calcolo dei tassi forfettari fissi o dei costi unitari standard degli interventi, nonché le spese di trasporto esterno per chilometro, supplementari rispetto alle spese di trasporto su strada, se si ricorre al trasporto ferroviario o marittimo nell’ambito di una misura di protezione dell’ambiente.