Briciole di pane

Aggregatore Risorse

Il CREA organizza il workshop CITRUS all’interno del “Plant and Animal Genome Conference 2024 (PAG 31)” a San Diego in California

La conferenza annuale si terrà il prossimo 12-17 gennaio 2024 e vedrà la partecipazione di ricercatori provenienti da diverse parti del mondo.

Condividi
Il CREA organizza il workshop CITRUS all’interno del “Plant and Animal Genome Conference 2024 (PAG 31)” a San Diego in California

Il workshop CITRUS all’interno del “Plant and Animal Genome Conference 2024 (PAG 31)” di S. Diego (California) verrà coordinato da Concetta Licciardello, Primo Ricercatore del Centro di ricerca Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura di Acireale, su proposta di quanti si occupano della genomica degli agrumi a livello internazionale.

Il workshop vedrà la partecipazione di ricercatori provenienti da diverse parti del mondo e ospiterà 7 presentazioni. Nella fattispecie, verranno illustrati studi che metteranno in luce il ruolo della genomica, della trascrittomica e delle biotecnologie quali strumenti per chiarire la relazione tra le specie primarie e quelle secondarie, per investigare il contributo di portinnesti in risposta al freddo, per esplorare la suscettibilità e la tolleranza al Greening, e per sviluppare dei modelli matematici a supporto del miglioramento genetico. I relatori arriveranno dai principali Paesi agrumicoli, quali Florida, California, Brasile, Italia, Spagna, e Giappone. Il Centro OFA parteciperà anche attraverso l’intervento di Angelo Ciacciulli, ricercatore a tempo determinato della sede di Acireale, che presenterà i risultati ottenuti nell’ambito del progetto POFACS - CONSERVABILITÀ, QUALITÀ E SICUREZZA DEI PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI AD ALTO CONTENUTO DI SERVIZIO, in cui attraverso un approccio trascrittomico si sta investigando l’attitudine alla IV gamma dei frutti di arancio e di ibridi di mandarino-simili.

Documenti allegati

Per informazioni contattare:  

concetta.licciardello@crea.gov.it