Briciole di pane
Aggregatore Risorse
Il CREA partecipa al SanaTech 2021 con l’etichetta accessibile: Braille e narrazione per un acquisto alimentare inclusivo
L’etichetta accessibile arriva al SanaTech 2021! SISSPre srl nel proprio stand Padiglione 37, stand D3, del Salone internazionale della filiera produttiva del biologico e del naturale, dal 9 al 12 settembre prossimi, proporrà, in collaborazione con il CREA e la UICCS, il concetto di “etichetta accessibile” avvalendosi anche di alcuni esempi pratici di prodotti agroalimentari sui quali è stata recentemente introdotta tale nuova soluzione in una fase sperimentale.
Tipologia di evento: Workshop
Quando: giovedì 09 settembre 2021 - domenica 12 settembre 2021 - ore: 09:30
Dove: SanaTech, Bologna Fiere, Viale della Fiera, 20
Il progetto “Etichetta Accessibile” evidenzia la necessità di promuovere azioni di reale inclusione sociale per tutte le persone con disabilità (in particolare ciechi ed ipovedenti). Fare la spesa da soli è sicuramente per molti un atto scontato, anzi, viene spesso considerato un peso, un obbligo, un' incombenza di cui se ne farebbe volentieri a meno. Nel caso di una persona disabile, questa azione necessita di strumenti “ad hoc”, primo fra tutti, la possibilità di accedere alle informazioni dei prodotti da acquistare.
Le aziende che hanno aderito all’iniziativa, oltre all’azienda Olitucci che ha preso parte alla sperimentazione sin dall’inizio, sono l’azienda olivicola Villella con il suo olio Carolevo, l’azienda Amarelli con la Spezzatina di liquirizia, l’azienda Badolato con il suo miele di castagno e la Cantina Malena con un vino rosato e un vino bianco DOP.
Consapevole di questa esigenza, Il CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, https://www.crea.gov.it/ , l’Unione italiana Ciechi ed Ipovedenti sezione di Cosenza ( Uiccs@uiciechi.it ) e Sisspre ( www.Sisspre.it ) hanno sviluppato l’idea di espandere la normale definizione di “etichetta” in maniera da essere fruibile anche da una persona cieca o ipovedente. Tale idea di “etichetta accessibile” include una parte costituita da una etichetta Braille con alcune informazioni di base ed una parte costituita da una “etichetta narrante” intesa come una narrazione audio attivata dalla scannerizzazione di un QR Code.
SISSPre di Lomazzo, CO (https://www.sisspre.it/ ), a sua volta in collaborazione con lo studio di progettazione SW “Binario GP” di Milano (https://www.binariogp.com/it/ ) ha quindi sviluppato una piattaforma software che permette in maniera semplice ed immediata di creare in autonomia delle etichette costituite da foto, video, testi, ma anche narrazione vocale; tutti questi elementi, liberamente composti in base al tipo di prodotto ed alle informazioni da trasmettere, permettono al consumatore, attraverso il proprio smartphone, di accedere ad informazioni di vario tipo sul prodotto che si intende acquistare. Viene infatti generato dalla piattaforma un QRCode che viene posto sul prodotto e che, scannerizzato via smartphone, fa partire la narrazione sul dispositivo del consumatore, sia questo normodotato o ipovedente/cieco. Quest’ultimo, tramite la narrazione vocale (che riproduce lo stesso testo descritto sulla parte di video o immagini), è in grado di comprendere allo stesso modo le caratteristiche del prodotto in questione.
Si tratta di una importante iniziativa di inclusione sociale che dimostra, ancora una volta, l’attenzione che il CREA rivolge alle istanze e alle esigenze del territorio. La Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità indica come prospettiva "la piena inclusione e partecipazione alla società" di tutte le persone con disabilità. Tale iniziativa è stata recentemente presa in carico da alcuni parlamentari europei al fine di promuovere una legislazione adeguata a garantire piena inclusione alle persone cieche o ipovedenti e il nostro obiettivo è di estenderla a tutti i prodotti alimentari.