Briciole di pane
Aggregatore Risorse
Approcci diagnostici molecolari per il rilevamento rapido, in campo e in vivaio, di Xylella fastidiosa, Citrus tristeza virus e Candidatus liberibacter spp, in piante di agrumi
Il CREA-Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura partecipa all’evento che si terrà il 2 ottobre 2024 presso il Centro Sperimentale Dimostrativo dell’A R S A C di Lamezia Terme.
Il 2 Ottobre 2024 presso il Centro Sperimentale Dimostrativo dell’A R S A C di Lamezia Terme si svolgerà una Giornata tecnica dal titolo “Approcci diagnostici molecolari per il rilevamento rapido, in campo e in vivaio, di Xylella fastidiosa, Citrus tristeza virus e Candidatus liberibacter spp, in piante di agrumi”.
La giornata che avrà inizio alle ore 14.30, è organizzata da Cia Calabria e Donne in Campo Calabria, in qualità di capofila del Progetto “IFAC- Innovazione della Filiera Agrumicola Calabrese” realizzato nell’ambito della Misura 16.01.01 del PSR Calabria 2014/2020, in collaborazione con il CIVI-ITALIA e il Dipartimento n. 8 “Agricoltura, Risorse Agroalimentari e Forestazione” Settore 5 – Servizio Fitosanitario della Regione Calabria.
L’incontro tecnico si aprirà con i saluti istituzionali di Antonella Greco, Presidente Donne in Campo Calabria, Nicodemo Podella, Presidente CIA Calabria ed Antonino Sgrò, Presidente Federazione ODAF Calabria. Seguirà l’intervento del dott. Luigi Catalano di CIVI-ITALIA sulle linee guida per la predisposizione del piano di gestione dei rischi connessi agli organismi nocivi.
Successivamente, la giornata dimostrativa, realizzata con il contributo tecnico dei ricercatori del CREA-OFA di Acireale e del CNR-IPSP di Bari, verterà sull’applicazione di approcci diagnostici molecolari per il rilevamento rapido in campo e in vivaio di 3 patogeni degli agrumi: Xylella fastidiosa (Xf), Citrus tristeza virus (CTV) e Candidatus liberibacter spp (HLB).
Grazia Licciardello, ricercatrice del CREA-Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura, sede di Acireale descriverà i principali sintomi delle 3 malattie, utili per la diagnosi visiva, e i metodi di campionamento per una corretta diagnosi. In seguito, la dott.ssa Giuliana Loconsole del CNR di Bari insieme alla dott.ssa Amoia mostreranno diversi tipi di test diagnostici molecolari che permetteranno alle aziende agricole, ai vivaisti e ai tecnici di eseguire diagnosi in maniera rapida, economica ed attendibile, nuovi strumenti per una agricoltura di qualità e sostenibile.
L’evento è patrocinato dalla Federazione Regionale Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Calabria ed esclusivamente agli iscritti partecipanti all’evento in presenza saranno rilasciati i CFP si sensi del regolamento CONAF.
Documenti allegati
">
grazia.licciardello@crea.gov.it