Menù di navigazione

Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura

Briciole di pane

Pubblicazioni Istituzionali e Schede Tecniche titolo

Pubblicazioni Istituzionali e Schede Tecniche

Aggregatore Risorse

Lety Ketty, storia di un’etichetta

Anno di pubblicazione:  2016 - ISBN 9788897692720 -

Il  CREA ,Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, presenta  Lety Ketty, storia di un etichetta, in occasione della seconda edizione della manifestazione “ L’isola della Sostenibilità” . La comunità della ricerca del CREA è orientata a valorizzare l’intera filiera della conoscenza e dell’innovazione attraverso percorsi di comunicazione e di divulgazione in cui rientra a pieno titolo questa pubblicazione. Lety Ketty con un approccio ludico /didattico , vuole avvicinare i fruitori del gioco , prevalentemente bambini e bambine, al concetto di consumo e acquisto consapevole favorendo la comprensione e la decodifica delle etichette e orientando il consumatore verso una corretta alimentazione

Lady Castagna, il frutto nascosto nel riccio

Anno di pubblicazione: 2017 - ISBN 9788897692805 -

Questo ebook e questa App sono state ideate per avvicinare i ragazzi, di età compresa tra i 6 e i 13 anni, ai temi legati al mondo castanicolo in maniera giocosa ma con il rigore scientifico, tipico del mondo della ricerca. Non solo ricerca quindi, ma anche divulgazione per favorire nei ragazzi una sensibilità ai temi specifici dell’ambiente e dell’agricoltura e per preservare le nostre tradizioni agricole. Il castagno, pianta arborea di origini antiche, insieme all’olivo connota e costituisce il nostro paesaggio: il “gigante buono” è diffuso lungo tutto l’Appennino, in cui ha svolto nei secoli e svolge ancora oggi un importante ruolo non solo nella conservazione della biodiversità e nella tutela del territorio ma anche nelle economie rurali delle aree interne del Paese.
Questo lavoro vuole ridare valore alla castanicoltura nazionale e alle castagne del nostro paese, rappresentando un tassello importante nel portare alle giovani generazioni, anche attraverso il gioco, la tradizione, il senso civico e di rispetto verso l’ambiente che non può prescindere dalla conoscenza e dalla consapevolezza! Curatori della pubblicazione sono Gabriella Lo Feudo, Raoul Romano e Tatiana Castellotti ma molti sono stati gli esperti che hanno contribuito con i loro valenti articoli e sono: dott. Elvio Bellini (uno dei massimi esperti del settore castanicolo ) ; Dott. Giorgio Grassi ( esperto di castanicoltura-ricercatore in pensione CRA FRU); dott.ssa Veronica Vizzarri ( CREA OFA ); dott.ssa Chiara Ferracini ( UNIVERSITA' di Torino); dott.ssa Vincenzina Scalzo ( ARSAC CALABRIA); dott. Andrea Ghiselli ( CREA AN ) ; dott. Antonio Scalise.(ARSAC CALABRIA)

BIOVALSILA

Anno di pubblicazione: 2019 ISBN 9788897692942

Valorizzare i territori e avviare strategie informative tali da permettere ai ragazzi di acquisire consapevolezza dei tesori agroalimentari e di biodiversità di cui dispongono, favorendo la costituzione di una mappa del gusto che il mercato globale ha ridotto. Questo l’obiettivo del progetto Biovalsila, un percorso sensoriale attraverso le produzioni del Parco Nazionale della Sila e dell’area MaB – Riserva della Biosfera Man and the Biopshere conclusosi con la pubblicazione dell’ebook e dell’app

Il Germoplasma olivicolo del Campo Collezione

Anno di pubblicazione: 2016

Centri di ricerca: Olivicoltura, frutticoltura e agrumicoltura

La collezione del germoplasma di olivo del Crea Olivicoltura Frutticoltura Agrumicoltura di Rende è tra le più grandi e importanti  collezioni di olivo del mondo. Infatti, sulla base del “Rapporto sullo Stato delle Risorse Genetiche Vegetali per gli alimenti e l’agricoltura nel Mondo” (SoWPGR-2) della FAO del 2010, il campo collezione di Mirto , ha il primato di conservare e custodire oltre 17% del germoplasma olivicolo del mondo. Avviata nel 1997 fu realizzata presso l’azienda sperimentale dell’Arsac di Mirto Crosia (CS) (Lat: 39º36’18” N, Long: 16°44’37” E) grazie ad apposita convenzione, rinnovata recentemente.
La collezione è curata dal personale del Centro attraverso una costante azione di conservazione, valorizzazione ed arricchimento, grazie al reperimento di nuove accessioni e varietà, e soprattutto grazie ai Progetti triennali finanziati nell’ambito del Trattato internazionale FAO – Risorse Genetiche Vegetali (RGV-FAO) dal Mipaaf. Nei campi ogni varietà è presente in repliche di 3 o 5 piante.

Autori: Perri Enzo, Zelasco Samanta, Benincasa Cinzia, Vizzarri Veronica, Carbone Fabrizio, Lo Feudo Gabriella, Alessandrino Sabina, Salimonti Amelia, Romano Elvira, Pellegrino Massimiliano, Godino Gianluca, Zaffina Francesco, Parise Attilio

Codice ISBN 978-88-99595-04-3
Edito dal CREA

Atlante dei fruttiferi autoctoni Italiani

Anno di pubblicazione: 2016

Centri di ricerca: Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura

3 volumi coordinati dal dott. Carlo Fideghelli

Codice ISBN 978 -88 -99595-35-7
Edito dal CREA e sponsorizzato dal MIPAAF
Con il patrocinio dell’Accademia dei Georgofili e dalla Società di ortofrutticoltura italiana

Il contesto in cui nasce questa opera è la necessità di rendere sostenibile la gestione delle risorse genetiche in agricoltura ma è anche quello di custodirle e di mantenerle. L’Atlante dei fruttiferi italiani autoctoni ha questo scopo precipuo. L’Italia è un Paese ricco di biodiversità e questa opera crea una visione per il futuro attraverso la descrizione delle specie fruttifere autoctone raccontandone non solo  la storia ma contestualizzandone  l’importanza affrontando vari aspetti.

Etichette nutrizionali, guida alla lettura a cura di Gabriella Lo Feudo - edizione 2016

Anno di pubblicazione: 2016

Centri di ricerca: Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura

Il consumo di alimenti scaturisce dalla necessità dell’uomo di nutrirsi ma anche dal desiderio e dal compiacimento di soddisfare i propri gusti. Tale compiacimento però dovrebbe essere sempre accompagnato dalla consapevolezza che l’alimentazione debba essere basata su quantità adeguate e prodotti di qualità. Un consapevole consumo di cibo consentirebbe tra l’altro, oltre ad una più equa distribuzione delle risorse  con un impatto positivo sull’ambiente, anche il mantenimento di uno stato di benessere e conseguente miglioramento della qualità della vita. Acquistiamo troppo cibo, non conosciamo bene le caratteristiche degli alimenti in termini di conservabilità e mal li riponiamo nei nostri frigoriferi. Ma quali sono gli strumenti che potrebbero aiutare il consumatore verso scelte migliori? Senz’altro un’alimentazione più informata e un’attenta lettura delle etichette alimentari.

Le etichette alimentari guida alla lettura a cura di Gabriella Lo Feudo - seconda edizione 2016/2017

Anno di pubblicazione: 2016/2017

Centri di ricerca: Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura

Le etichette alimentari dovrebbero permettere al consumatore di orientare le proprie scelte tra gli affollatissimi scaffali dei supermercati: saperle leggere ed interpretare rappresenta un atto di responsabilità finalizzato al benessere in quanto aiutano ad impostare una sana alimentazione fornendo informazioni sulle reali caratteristiche del prodotto e sulla sua qualità, anche in rapporto con il prezzo. Il consumatore deve riconoscere subito l'alimento e capire quindi cosa deve cercare nel prodotto che acquista; potrà così essere informato su ciò che è scritto in etichetta in riferimento all'origine del prodotto, alla sua denominazione, all'importanza dei pesi dichiarati, agli ingredienti riportati, alla simbologia apposta, ma anche sulle caratteristiche nutrizionali dei prodotti, sui claims, e su quanto altro potrà renderlo  veramente consapevole.

Guida alla lettura delle etichette alimentari, etichette di olio e vino a cura di Gabriella Lo Feudo - seconda edizione 2016/2017

Anno di pubblicazione: 2016/2017

Centri di ricerca: Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura

La libera vendita degli alimenti rappresenta un aspetto essenziale del mercato e favorisce la crescita economica dei Paesi e delle popolazioni oltre che il benessere del consumatore, della sua salute e il soddisfacimento delle sue esigenze. Ovviamente per garantire una giusta tutela del consumatore è indispensabile una adeguata informazione, al fine di evitare che questi possa essere fuorviato o addirittura influenzato da sollecitazioni provenienti dall’esterno. Questa guida vuole essere un aiuto per un acquisto attento di due tra i prodotti più importanti del nostro Made in Italy.