Briciole di pane

Aggregatore Risorse

Agro Biodiversità Campana: moltiplicazione, conservazione e caratterizzazione di risorse genetiche vegetali erbacee autoctone

Presentazione dei risultati intermedi Progetto ABC 

Condividi
Agro Biodiversità Campana: moltiplicazione, conservazione e caratterizzazione di risorse genetiche vegetali erbacee autoctone

Tipologia di evento: Convegno

Quando: martedì 30 novembre 2021 - ore: 16:00

Dove: On line. Per collegarsi cliccare sul link indicato nella locandina

Il convegno è organizzato dal CREA Orticoltura e Florovivaismo di Pontecagnano (SA), coordinatore del progetto, in collaborazione con i Partner di progetto Arca 2010, CNR, UNINA e UNISA.

Verranno presentate le attività in corso di realizzazione, inerenti la moltiplicazione e la conservazione in situ ed ex situ delle risorse genetiche vegetali erbacee a rischio di estinzione (RGV), la caratterizzazione morfofisiologica, agronomica, biochimica/chimico-fisica e genetico molecolare, nonché il recupero di nuove RGV a rischio di estinzione. Si parlerà inoltre dell’aggiornamento e dell’implementazione della banca dati del sito “www.genidellacampania.eu” e delle attività riguardanti le azioni concertate e di accompagnamento, con presentazione del sito e dello spot pubblicitario del progetto.

Il progetto ABC vuole favorire il più possibile la diffusione delle conoscenze delle specie erbacee autoctone a rischio di estinzione e incentivare la circolazione delle sementi autoctone tra gli imprenditori agricoli. L’obiettivo è anche quello di sensibilizzare il mondo politico e tutti gli stakeholder interessati alla biodiversità, in merito all'importanza di una corretta gestione di questo settore attraverso l’adesione all’Accordo per la costituzione della Rete dell’Agrobiodiversità Campana. Le attività e le azioni sono rivolte a più di 30 specie vegetali con più di 300 antiche RGV. Il progetto è finanziato dalla Regione Campania attraverso il PSR 2014/2020, Misura 10, Sottomisura 10.2, Tipologia di intervento 10.2.1 “Conservazione delle risorse genetiche autoctone a tutela della biodiversità – Risorse genetiche vegetali”.

Per informazioni contattare:  

rosa.pepe@crea.gov.it