Briciole di pane

Aggregatore Risorse

IL CREA Centro di ricerca Orticoltura e Florovivaismo è partner del progetto PLANT CARE 4.0

Il CREA Centro di ricerca Orticoltura Florovivaismo, sede di Pescia (PT), è partner del Progetto PLANT CARE 4.0 “Plant Local Area NeTwork and high quality urban green Care 4.0”, finanziato dalla Regione Toscana, fondo POR-CReO FESR 2014 – 2020 – Bandi RS 2020 Azione 1.1.5 sub azione a1 – Bando 2 Progetti di ricerca e sviluppo delle MPMI.

Condividi
IL CREA Centro di ricerca Orticoltura e Florovivaismo è partner del progetto PLANT CARE 4.0

Il Progetto ha come obiettivo principale la messa a punto del sistema prototipale Plant Care 4.0 che consiste in un framework operativo, capace di acquisire e gestire i dati raccolti da reti di sensori reali e virtuali, con decine di punti di rilevamento, integrate da sensori RFID, e le informazioni necessarie per una gestione avanzata di giardini ed aree verdi urbane.

Le specifiche applicazioni ICT (Information Communication Technology) implementate nel sistema, infatti, sono orientate a una gestione sempre più sostenibile del verde urbano, integrandosi con i servizi e sistemi smart in uso nelle nostre città, (IoT, Internet of Things) e raccogliendo le informazioni richieste per rendere pienamente operativo il sistema di supporto richiesto dall’utente finale, secondo i principi di industria 4.0.

Il progetto vede come capofila l’Azienda Giardineria Italiana di Pistoia, e come partner, oltre il CREA, il CNR-IBE, sede di Sesto Fiorentino e le aziende Tesecom di Pisa e Sa.Se. Idraulica S.r.l. di Pistoia.

Per informazioni contattare:  

sonia.cacini@crea.gov.it