Briciole di pane
Aggregatore Risorse
iGuess-MED al convegno “SISTEMI DI SUPPORTO DECISIONALE PER LA GESTIONE SOSTENIBILE DEL POMODORO IN SERRA” patrocinato dal CREA
Il prossimo 5 luglio nel territorio dell'Agro Pontino, uno dei più importanti a livello nazionale ed europeo per la produzione ortoflorofrutticola di alta qualità, si terrà a Fondi (LT) il convegno “Sistemi di supporto decisionale per la gestione sostenibile del pomodoro in serra”.
Saranno presentati i risultati del progetto di ricerca e sperimentazione di AOP CSC Lazio (Implementazione di metodi di produzione sostenibile per l’ottenimento di pomodoro da mensa a residuo zero e di elevata qualità merceologica e nutrizionale) e del progetto di ricerca internazionale coordinato dal CREA, iGUESS-MED (Innovative Greenhouse Support System in the Mediterranean Region: efficient fertigation and pest management through IoT based climate control). Saranno affrontati vari aspetti legati alla coltivazione del pomodoro in serra, spaziando dalla nutrizione e biostimolazione alla gestione dell’irrigazione e alla difesa fitopatologica, dalla gestione delle colture fuori suolo al controllo biologico dei parassiti. Si parlerà dell’impiego dei sistemi di supporto alle decisioni nelle serre mediterranee, in grado di raccogliere dati dai sensori ambientali e fornire informazioni utili per la gestione del maggior numero di interventi agronomici al fine di ottenere un prodotto di elevati standard qualitativi con un ridotto impatto ambientale del processo produttivo.
Per il CREA Orticoltura e Florovivaismo interverranno il Direttore Dott. Daniele Massa e la dott.ssa Alejandra Navarro Garcia, coordinatrice del progetto iGUESS-MED.
Si potrà partecipare in presenza o da remoto, registrandosi tramite il link riportato nella locandina/programma. Al termine, per i soli partecipanti in presenza, è previsto un corso di formazione sull’utilizzo del DSS (Sistema di supporto decisionale) per la coltivazione sostenibile del pomodoro in serra nell’area mediterranea a cura di EVJA.