Briciole di pane
Aggregatore Risorse
LIFE SUBSED - Substrati sostenibili per l'agricoltura ottenuti da sedimenti marini dragati e bonificati: dai porti ai vasi
Il CREA Orticoltura e Florovivaismo, nell'ambito del progetto europeo LIFE SUBSED-LIFE 17 ENV/IT/000347 organizza per l'8 luglio prossimo un workshop on line.
All’evento parteciperanno i diversi attori coinvolti nel progetto, coordinato da Maria Castellani della Cooperativa Flora Toscana: Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali, Università di Firenze; CREA, Centro di ricerca Orticoltura e Florovivaismo; CNR IRET, Istituto di ricerca sugli Ecosistemi terrestri; Carbonsink; Chimica Verde Bionet.
Il workshop, patrocinato dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della provincia di Pistoia e della Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana (SOI), sarà gratuito e aperto a tutti.
Per iscriversi cliccare sul seguente link: http://forms.gle/uUUENhTw4KVBQYrMA/
Tipologia di evento: Workshop
Quando: giovedì 08 luglio 2021 - ore: 09:00
Dove: Workshop on line.
In questo workshop, verrà presentata la problematica della riallocazione dei sedimenti marini dragati, unitamente agli obiettivi progettuali ed ai risultati finora ottenuti dai diversi partners.
In un contesto globale, che mira a una gestione sempre più sostenibile delle risorse ambientali, il progetto LIFE SUBSED ha lo scopo di dimostrare l’idoneità di sedimenti marini, dragati dal porto di Livorno, a essere riutilizzati come substrati di coltivazione per la produzione di piante ad uso alimentare e ornamentale. In questo contesto, i dragati già fitorimediati sono sottoposti ad un trattamento di landfarming, grazie al quale vengono convertiti da rifiuti a risorsa per il florovivaismo, come substrato alternativo alla torba, in un’ottica totalmente green. La metodologia del LCA, Life Cycle Assessment, viene applicata per validare i vari sistemi colturali, intesi come sistema suolo-pianta-ambiente, e verificarne l’adattabilità ai vari contesti produttivi.