Briciole di pane

Aggregatore Risorse

Agrinatura, Assemblea Generale 2021: Guido Bonati del CREA nel nuovo Consiglio

Si è tenuta il 21 maggio l’assemblea annuale di Agrinatura, a cui il CREA ha aderito da due anni. Nel corso dei lavori è stato nominato Presidente dell’Associazione Stephen Onakuse dell’Università di Cork, che sostituisce Carolin Glynn della Università Svedese di Agraria a Stoccolma. Sono entrati a fare parte del nuovo Consiglio Susanna Rokka (Luke – Finlandia), Ludovic Andrés (ISTOM, Francia) e Guido Bonati, dirigente tecnologo del CREA-Politiche e Bioeconomia.

Condividi
Agrinatura, Assemblea Generale 2021: Guido Bonati del CREA nel nuovo Consiglio

“Costruire un sistema alimentare resiliente e sostenibile per il futuro: esperienze e competenze”. Questo il tema dell’assemblea generale 2021.

Durante il discorso di insediamento, Onakuse ha rimarcato l’importanza di potenziare i progetti di cooperazione internazionale grazie alla formazione, alla ricerca e allo sviluppo della conoscenza. È stata ribadita la potenzialità di un approccio scientifico integrato ai sistemi agro-alimentari dei paesi in via di sviluppo, coinvolgendo le comunità locali, con una particolare attenzione agli obiettivi di sostenibilità, incardinati in progetti che rendano le agricolture più efficienti e resilienti e migliorino la qualità della vita.

Secondo il nuovo Presidente di Agrinatura, è necessario insistere su innovazione e partnership, accoppiando tecnologie e capacità professionali. L’innovazione non nascerà dalle biblioteche, ma da un contatto più stretto fra accademia, ricerca, policy-makers e mondo agricolo.

Per informazioni contattare:  

guido.bonati@crea.gov.it