Briciole di pane

Aggregatore Risorse

Cibo e Politiche: il nuovo podcast dello Spoke 7 di OnFoods

Cibo e Politiche è il podcast che racconta la ricerca scientifica dello Spoke 7 di OnFoods, il partenariato finanziato dal PNRR che studia per sviluppare nuovi modelli per un’alimentazione sostenibile. 

Condividi
Cibo e Politiche: il nuovo podcast dello Spoke 7 di OnFoods

Politiche, comportamenti ed educazione sono le tre parole chiave che definiscono il lavoro di ricerca. Ogni giorno, infatti, vengono prodotte evidenze scientifiche volte a promuovere diete più sane e sostenibili, influenzando positivamente le politiche alimentari ma anche i comportamenti, e quindi l’educazione, dei consumatori.

In ogni episodio di Cibo e Politiche, gli ascoltatori saranno condotti dentro il lavoro di un progetto di ricerca, scoprendo il suo contributo per comprendere la complessità dei nostri sistemi alimentari e il suo impatto verso il cambiamento.

Attraverso conversazioni dirette con i loro protagonisti, saranno esplorati progetti multidisciplinari e innovativi che affrontano le sfide più attuali in tema di cibo e nutrizione.

Una varietà di voci provenienti dal mondo della ricerca, ognuna con una prospettiva unica su come trasformare il modo in cui si produce e consuma il cibo in Italia.

Cibo e Politiche è un progetto interamente curato dal gruppo degli Early Career Scientists dello Spoke 7, all'interno del mentorship programme di OnFoods.

Nella prima puntata di Cibo e Politiche, Valeria Musso (Università di Bologna) intervista Giampiero Mazzocchi, ricercatore CREA Politiche e Bioeconomia.

Il progetto, che coinvolge un gruppo di ricercatrici e ricercatori del CREA, intende fornire una lista di raccomandazioni di policy per le diete sane e sostenibili in Italia, dove nessun quadro normativo ha mai affrontato questo tema in maniera sistemica multidisciplinare.

Nella puntata, si ripercorrono gli step che hanno portato a identificare il modo con cui le diete sane e sostenibili vengono pensate, teorizzate e articolate a vari livelli, da quello internazionale a quello italiano.

Mazzocchi racconta anche i prossimi passaggi del progetto, che prevedono l’attivazione di un National Food Council, ovvero un tavolo di lavoro composto dagli stakeholder rilevanti che potranno aiutare i ricercatori del CREA a formulare raccomandazioni di policy condivise. 

È, inoltre, di prossima pubblicazione il corposo documento di lavoro Policies for Healthy and Sustainable Diets, in cui è stata raccolta e analizzata la documentazione istituzionale che, a livello internazionale, europeo e nazionale si occupa di diete sane e sostenibili. Il gruppo di lavoro è il seguente: Giampiero Mazzocchi, Patrizia Borsotto, Roberto Henke, Sabrina Giuca, Maria Luisa Scalvedi e Annalisa Angeloni.

Per informazioni contattare:  

giampiero.mazzocchi@crea.gov.it