Briciole di pane

Aggregatore Risorse

Il lavoro dipendente in agricoltura. Quale visibilità per le donne

Il 14 dicembre 2022 il CREA Politiche e Bioeconomia, in collaborazione con ActionAid, organizza a Bari l’evento Il lavoro dipendente in agricoltura. Quale visibilità per le donne. L’incontro è organizzato nell’ambito del ciclo di seminari “Diritti, sviluppo e ruralità: la forza collettiva delle donne” per approfondire le specificità dell’universo femminile rurale e interrogarsi sulle strategie che le politiche pubbliche dovrebbero adottare per promuovere un percorso collettivo e condiviso di azioni e interventi per innescare processi di cambiamento basati su valori di equità a beneficio di tutte e tutti.

Condividi
donne imprenditrici dipinto

Contribuiscono a realizzare questo percorso di riflessione le organizzazioni sindacali e di categoria femminili, le associazioni economiche, le istituzioni locali e le rappresentanze della società civile.
Focalizzato sul tema del lavoro dipendente e delle specifiche criticità che interessano le donne impiegate in agricoltura, l’evento si tiene a Bari, capoluogo di una regione tra le più agricole d’Italia, con una domanda di lavoro numericamente sostenuta e complessa per la diversificazione produttiva.
Nel convegno si cercherà di riflettere sulle sfide che le politiche pubbliche – locali, nazionali e internazionali – si troveranno ad affrontare nel prossimo futuro per dare valore al lavoro in agricoltura, in particolare cominciando a colmare i divari che ancora esistono tra lavoro maschile e femminile. La discussione si svilupperà in tre momenti, corrispondenti a tre sessioni di lavoro. Durante la prima sessione si delineeranno le caratteristiche del mercato del lavoro in agricoltura, evidenziando elementi statistici, fabbisogni delle aziende e difficoltà di reclutamento, accesso delle donne all’offerta formativa. Successivamente si approfondiranno gli aspetti normativi del lavoro agricolo, in una chiave di lettura di genere, ponendo a confronto l’esperienza italiana (Legge 162/2021 parità retributiva, sanzione positiva, certificazione di genere, contratti di assunzione congiunta, D.L. 76/2013 convertito con L 99 del 2013) con quella spagnola (riforma del lavoro 2022). Sarà data attenzione anche all’azione delle istituzioni internazionali per il contrasto allo sfruttamento delle lavoratrici e categorie fragili. Infine, nel pomeriggio si focalizzerà il dibattito sulla consapevolezza dei diritti; sull’emersione dei fabbisogni, nonché sulle azioni del Tavolo di contrasto al caporalato e sullo strumento della condizionalità sociale per un lavoro femminile equo e paritario.

Documenti allegati

Per informazioni contattare:  

grazia.valentino@crea.gov.it