Briciole di pane
Aggregatore Risorse
Filiere bioenergetiche sostenibili per la Sardegna: webinar del Progetto BIOPLAT-EU
Giovedì 9 Settembre 2021, a partire dalle ore 9.20, avrà luogo il webinar “Il progetto BIOPLAT-EU e il settore bioenergetico in Sardegna - Presentazione e guida all’uso dello strumento STEN”, organizzato dal gruppo di lavoro del CREA-Politiche e bioeconomia -composto da Giuseppe Pulighe, Giuseppina Costantini, Tiziana Pirelli, e guidato da Guido Bonati.
Tipologia di evento: Workshop
Quando: giovedì 09 settembre 2021 - ore: 09:20
Dove: ON-LINE
Il progetto BIOPLAT-EU, finanziato dall’UE nell’ambito del programma H2020, ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di filiere bioenergetiche sostenibili a livello locale, valorizzando aree marginali, scarsamente produttive e/o contaminate (MUC: marginal, underutilized, and contaminated, nell’acronimo in inglese), attraverso la coltivazione di biomasse da non destinarsi alla produzione di alimenti umani e/o animali.
Per raggiungere il suo obiettivo generale, il Progetto ha individuato aree MUC in sei dei Paesi partner, tra cui l’Italia. In riferimento al nostro Paese, il CREA-Politiche e bioeconomia ha selezionato, come potenziale caso studio, tra gli altri, l’area del Sulcis (Sardegna). I risultati dell’analisi condotta nella zona con tecniche di telerilevamento indicano una estensione di aree MUC pari a circa 2,300 ha.
Gli interventi dei Ricercatori CREA saranno orientati a presentare obiettivi ed attività progetto BIOPLAT-EU, con particolare riguardo alle potenzialità di sviluppo per il settore bioenergetico in Sardegna in base ai nuovi scenari emersi dalla ricerca. La sessione interattiva approfondirà le potenziali applicazioni dello strumento di supporto decisionale STEN (Sustainability Tool for Europe and Neighboring countries) in Sardegna, alla luce dei fondi strutturali e di investimento europei a sostegno dello sviluppo della filiera bioenergetica: PSR e del FESR nel periodo 2014/2020 e le prospettive per la programmazione 2021/2027.
Per accedere all’evento è necessario registrarsi in anticipo a questo link.