Briciole di pane
Aggregatore Risorse
Giornata mondiale dell'alimentazione: la filiera olivicola per un mondo #fame zero
Il 30 Ottobre alle ore 11.00, su Piattaforma teams, si svolgerà il webinar “Un’alimentazione sana per un mondo #fame zero”, nell’ambito delle celebrazioni della Giornata Mondiale dell’alimentazione che quest’anno commemora il 75º anniversario della fondazione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) sul tema: “Coltivare, nutrire, preservare. Insieme. Le nostre azioni sono il nostro futuro”. L’evento è organizzato dai Centri di ricerca CREA - Politiche e Bioeconomia e Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura, operanti anche nella postazione regionale della Calabria, con sede a Rende (CS).
Gli interventi focalizzeranno l’attenzione su ambiti cruciali della filiera olivicola, con l’obiettivo di migliorare la ecosostenibilità del processo produttivo, la competitività del settore e la qualità del prodotto finito.
La vocazionalità del territorio e la tradizione nella coltivazione saranno analizzati con particolare riferimento alle potenzialità espresse dalle produzioni certificate DOP, IGP e biologiche regionali.
Saranno esaminate le politiche contro lo spreco; le politiche che favoriscono il riutilizzo di tutti i sottoprodotti del processo di lavorazione e la riduzione delle emissioni; e le politiche per l’economia circolare che pongono sempre maggiore attenzione al tema dell’utilizzo efficiente degli imballaggi e del loro impatto ambientale. Ancora, la sensibilizzazione al consumo responsabile sarà declinata anche in una attenta lettura delle informazioni presenti in etichetta, al fine di giungere ad un sistema che duri nel tempo attraverso il contributo di tutta la filiera, dal produttore al consumatore finale.
La manifestazione sarà arricchita dalla partecipazione di alcune scuole di Cosenza e dalle testimonianze degli imprenditori su esperienze locali di successo nell’ambito dell’economia circolare.