Briciole di pane

Aggregatore Risorse

L’Agricoltura nella Liguria in cifre 2023

È disponibile la pubblicazione “L’agricoltura nella Liguria in cifre 2023”, a cura di Alberto Sturla, Stefan Vladimir Miron e Stefano Trione del CREA-Politiche e Bioeconomia. Lo studio si inserisce nel tradizionale filone informativo che il Centro realizza sull’andamento del sistema agroalimentare, attraverso pubblicazioni a carattere sia nazionale che regionale.

Condividi
L’Agricoltura nella Liguria in cifre 2023

L’edizione 2023 de “L’agricoltura nella Liguria in cifre” assume una duplice valenza informativa. Da un lato raccoglie le informazioni economiche e sociali relative al comparto agricolo regionale, nell’anno della totale ripresa dei grandi eventi e delle attività legate all’enogastronomia che veicolano la produzione agroalimentare e il pescato di qualità; dall’altro giunge in concomitanza con l’avvio della programmazione 2023-2027 e quindi permette di cogliere le nuove frontiere a disposizione per affrontare al meglio la ripresa.

La pubblicazione descrive come di consueto l’andamento agricolo regionale, ed assume una particolare rilevanza considerando le mutevoli condizioni economiche che caratterizzano il recente periodo. Le statistiche, infatti, restituiscono un quadro complessivo in cui, a fronte di un aumento dei costi di produzione e delle speculazioni sui prezzi derivanti dal conflitto bellico, il settore ha risposto con dinamicità e con un indiscusso valore aggiunto.

Si assiste inoltre ad una marcata multifunzionalità aziendale, ad un aumento delle attività connesse, agriturismo in primis, che descrivono una strategia di diversificazione premiante per le aziende.

La nuova PAC prevede un approccio nazionale alle politiche che ha portato, per la prima volta, all’adozione di un unico Piano Strategico Nazionale contenente le misure del primo e del secondo pilastro, per una attuazione coordinata ed efficace tra gli interventi ed i settori. Le Regioni oggi sono chiamate a declinare gli interventi del secondo pilastro contenuti nel PSN mediante il Complemento regionale per lo sviluppo rurale (CSR), in modo da adattarli ai fabbisogni specifici territoriali. La Regione Liguria ha individuato nel CSR 48 interventi che possano garantire l’ammodernamento dell’agricoltura ligure, lo sviluppo armonioso delle aree rurali e la tutela dell’ambiente.

Il testo è di agevole lettura, con un glossario che favorisce la comprensione dei termini tecnici contenuti in tabelle, grafici e nei brevi commenti.