Briciole di pane
Aggregatore Risorse
L'agrivoltaico nel Mediterraneo: il CREA all’Evento collaterale al forum FAO sulla innovazione tecnologica in agricoltura
In vista del Forum della scienza e dell’innovazione della FAO, che si svolgerà dal 17 al 21 ottobre 2022, ha luogo oggi 12 ottobre, dalle 10:30 alle 12:00, l’evento collaterale su “Agrivoltaics in the Mediterranean Region: opportunities, legal and technical issues”, con la partecipazione di Alessandra Pesce, direttrice del Centro di ricerca Politiche e Bioeconomia del CREA.
Questo evento collaterale intende portare l'agrivoltaico all'attenzione di un vasto pubblico interessato all'innovazione in agricoltura nella regione mediterranea. L'uso simultaneo di aree di terra sia per la produzione di energia solare fotovoltaica che per l'agricoltura sta riscuotendo, infatti, un grande interesse nella nostra società. L'agrivoltaico implica la coesistenza di pannelli solari e colture, ovvero una condivisione della luce solare per l'energia rinnovabile e la produzione alimentare.
Il dibattito sarà aperto dalla voce di un agricoltore che evidenzierà perché e come il binomio energia e produzione alimentare stia diventando una straordinaria opportunità per la nostra società e per la sostenibilità dell'agricoltura nel clima tipico della regione mediterranea. Seguiranno un sguardo sinottico sulla tecnologia e tre relazioni scientifiche sugli aspetti agronomici, modellistici e di monitoraggio. Chiuderà l'evento l'illustrazione delle linee guida per gli impianti agrovoltaici recentemente proposte in Italia.
Guarda il video
CLICCA QUI PER PARTECIPARE TRAMITE TEAM