Briciole di pane
Aggregatore Risorse
Linee Guida sui sistemi di irrigazione pressurizzata: il CREA co-organizza il secondo Forum Internazionale sulla scarsità d’acqua in agricoltura, WASAG
Rendere l'agricoltura resiliente ai cambiamenti climatici: scarsità d'acqua, un'opportunità di azione e collaborazione. È il filo conduttore del Secondo Forum Internazionale sulla Scarsità d’acqua in agricoltura, WASAG (2nd WASAG International Forum), che si svolgerà a Praia (Capo Verde), dal 7 al 10 Febbraio 2023.
L’evento, patrocinato dal Governo di Capo Verde e organizzato in collaborazione con la FAO, vedrà il CREA in prima fila con Raffaella Zucaro, Focal Point del Gruppo di Coordinamento Italiano per il WASAG, e Filiberto Altobelli, in rappresentanza dell’Italia insieme ai principali enti di ricerca ed istituzioni con competenza in materia (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo - AICS, ENEA, CIHEAM) e società del settore (Water Academy SRD, TBA S.r.l.).
Nello specifico il CREA, già presente al Primo Forum WASAG, organizza, per il 7 febbraio, il Side event 2: Guidelines on pressurized irrigation systems. L’Evento collaterale 2: Linee Guida sui sistemi di irrigazione pressurizzata sarà aperto da Zucaro e Altobelli del CREA Politiche e Bioeconomia. Nicola Lamaddalena (CIHEAM IAM Bari) affronterà l’aspetto relativo alla progettazione ingegneristica e gestione dei sistemi di distribuzione idrica; ad Alessandro Leto (Water Academy) sarà affidata la sezione Governance e Policy, considerata l’importanza di una gestione sostenibile e responsabile delle risorse idriche. Altobelli, riprenderà la parola sulle fasi agronomiche da considerare nell’attività di progettazione di un sistema di irrigazione pressurizzata. Paolo Enrico Sertoli (AICS) tratterà la progettazione di una rete irrigua aziendale, partendo dal calcolo dei parametri irrigui, degli indicatori chiave di prestazione e del sistema di distribuzione. Zucaro prenderà in esame l’economia dell’irrigazione: una metodologia per la pianificazione e la gestione di sistemi di irrigazione pressurizzata per massimizzare i redditi degli agricoltori e l’analisi costi-benefici. Nicola Colonna (ENEA) svilupperà il tema del fabbisogno energetico e le opportunità di un sistema di irrigazione efficiente per risparmiare acqua ed energia. In chiusura, Benvindo Monteiro Gomes illustrerà il caso di studio sullo stato attuale e sulle tendenze dell'Agricoltura a Capo Verde.
Il secondo Forum WASAG persegue obiettivi ambiziosi: mobilitare l’impegno politico per accelerare le azioni strategiche, comprese le politiche e gli investimenti per affrontare la scarsità d’acqua in agricoltura; discutere le modalità per rendere più efficace il partenariato per l’attuazione della nuova strategia WASAG 2021-2024; condividere conoscenze e informazioni pertinenti su questioni chiave; sviluppare contatti e relazioni; esporre tecnologie, pratiche, prodotti e innovazioni in grado di garantire sicurezza alimentare e sostenibilità ambientale; promuovere e posizionare l’agricoltura al centro delle discussioni sui cambiamenti climatici in vista dei prossimi eventi: la seconda Conferenza mondiale sull’acqua delle Nazioni Unite (New York, 22-24 marzo 2023) con la Revisione intermedia completa dell’attuazione degli obiettivi del Decennio internazionale d’azione sul tema “L’acqua per lo sviluppo sostenibile 2018-2028” e la conferenza delle Nazioni Unite sul clima (COP28) (Emirati Arabi Uniti, 6-17 novembre 2023).
Documenti allegati
raffaella.zucaro@crea.gov.it; filiberto.altobelli@crea.gov.it;