Briciole di pane

Aggregatore Risorse

Lo spazio delle politiche locali del cibo: temi, esperienze, prospettive

È online il volume "Lo spazio delle politiche locali del cibo: temi, esperienze, prospettive", di cui è co-curatore Giampiero Mazzocchi del CREA – Centro di ricerca Politiche e bioeconomia, insieme a Egidio Dansero, Davide Marino e Yota Nicolarea della Rete Italiana Politiche Locali del Cibo.

Condividi
Lo spazio delle politiche locali del cibo: temi, esperienze, prospettive

Il Volume raccoglie 25 esperienze di politiche del cibo – o segmenti di esse – attuate a livello locale, raccontate da più di 60 autori ed autrici attivi sul territorio nazionale. Si tratta della prima raccolta e analisi svolta in Italia, una rappresentazione degli obiettivi, dei processi e delle forme di governance che vari territori e città stanno mobilitando per attivare percorsi di transizione verso sistemi alimentari più sostenibili. Il volume contiene un’introduzione nella quale si offre una lettura ragionata dei contenuti e si ipotizzano delle prospettive di evoluzione di tali processi locali. Inoltre, è arricchito da una post-fazione nella quale si pongono alcune questioni relative agli impatti della pandemia sui sistemi alimentari e sulla risposta che le politiche locali possono offrire.

Il libro è scaricabile gratuitamente cliccando su questo link.

È possibile seguire l’evento di presentazione che ha avuto luogo il 22 ottobre nell'ambito della tredicesima edizione di Terra Madre Salone del Gusto 2020.

Per informazioni contattare:  

giampiero.mazzocchi@crea.gov.it