Briciole di pane

Aggregatore Risorse

Piani di sviluppo aziendale PSR Sicilia

È online lo studio  “Il fabbisogno di investimenti delle aziende agricole siciliane attraverso la lettura dei Piani di sviluppo aziendale del PSR Sicilia 2014-2020”

Condividi
Piani di sviluppo aziendale PSR Sicilia

Il rapporto conclude il percorso di analisi dei dati dei Piani di sviluppo aziendali (PSA) che ha formato oggetto dell’Accordo di collaborazione ai sensi dell’art. 15 della L. 241/90 tra l’Assessorato regionale dell’Agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea - Dipartimento regionale dell’Agricoltura e il CREA-Politiche e Bioeconomia finalizzato a una migliore ed efficace attuazione del PSR Sicilia 2014–2020, con particolare riferimento al fabbisogno conoscitivo di alcuni aspetti specifici dell’attuazione delle misure a investimento.

 

Il documento, attraverso il riepilogo, e ove necessario l’aggiornamento, dell’analisi dei dati aziendali, territoriali e di investimento presentati nei report dedicati alle singole sottomisure/operazioni, propone una lettura delle esigenze di investimento delle aziende agricole siciliane al fine di migliorarne la redditività e competitività manifestate nel corso del ciclo di programmazione 2014-2020. Vengono inoltre proposti degli approfondimenti su alcuni aspetti specifici legati alla redditività delle aziende, all’occupazione, al capitale terra e all’irrigazione.

 

Il documento si conclude con una sezione statistica nella quale si propone una parte della riclassificazione della base dati esaminata per ciascuna sottomisura/operazione con un livello di disaggregazione regionale e provinciale.

 

Il set di dati e le relative elaborazioni dei dati PSA delle sottomisure 4.1 e 6.1 nonché dell’operazione 6.4.a, in regime de minimis e Agriturismo in regime di aiuto in esenzione, presentati nei rispettivi report, oltre a rispondere all’attuale esigenza conoscitiva circa il fabbisogno di investimento delle aziende del territorio, possono rappresentare un utile strumento di supporto per le attività di monitoraggio e valutazione del Programma in corso e di indirizzo per la strategia di sviluppo rurale della prossima fase di programmazione, 2021-2027.