Briciole di pane

Aggregatore Risorse

Ricercatrice del CREA tra i vincitori del Land 2022 Reviewer Award

Il Comitato Editoriale e il Gruppo Editoriale della Rivista “MDPI Land” hanno annunciato i vincitori del Land 2022 Reviewer Award. Concetta Cardillo del CREA-Politiche e Bioeconomia - anche membro del Comitato di Revisione di Land - è tra i vincitori designati per il tempo e l’energia dedicati nell’operare una valutazione critica di venticinque lavori pubblicati sulla rivista scientifica. Il premio, infatti, viene attribuito sulla base del numero di articoli analizzati e per la qualità delle revisioni effettuate. È quindi anche grazie ai suoi sforzi che sono stati mantenuti l’alta qualità delle pubblicazioni e la rapidità di revisione.

Condividi
Ricercatrice del CREA tra i vincitori del Land 2022 Reviewer Award

Una ulteriore conferma per il Centro di ricerca, che risulta accreditato presso la comunità scientifica internazionale per l’approccio multidisciplinare, intersettoriale e coordinato garantito anche nella revisione degli articoli che - in questo caso - spaziano tra numerosi filoni tematici di studio e differenti aree geografiche: dall’analisi delle caratteristiche evolutive e dei fattori di impatto dell’efficienza produttiva del grano verde in Cina alla valutazione della distribuzione del bestiame nei pascoli comunali dell’Eastern Cape, Sudafrica; dalla ricerca teorica ed empirica sull’allocazione ottimale del grano e sull’uso del suolo nella provincia cinese di Jiangsu all’adeguamento della struttura di impianto e ottimizzazione delle rese di cereali da foraggio e alimentari in Cina; dai fabbisogni di ricerca per realizzare sistemi alimentari socialmente equi e ambientalmente sostenibili nell'Africa sub-sahariana al piano urbano sensibile all’acqua per l’area metropolitana di Lima (Perù); dal caso studio dei Balcani occidentali su produttività del suolo e indicatori agroambientali allo studio di fattibilità di un sistema di acquacoltura a ricircolo su piccola scala per un’agricoltura (peri)urbana sostenibile nell’Africa subsahariana, ad approcci integrati di modellazione per una crescita agroeconomica sostenibile e un miglioramento ambientale (esempi da Grecia, Canada e Irlanda).

Concetta Cardillo opera presso l’Ufficio di Statistica (CREA-UdS) che attualmente svolge il ruolo di coordinamento di tutte le attività di tipo statistico realizzate all’interno dell’Ente. Il CREA è inserito nel Sistema Statistico Nazionale (SISTAN) e attualmente partecipa al Programma statistico nazionale (PSN) con numerosi lavori.

Il contributo alla rivista, peer-reviewed, pubblicata mensilmente online da MDPI, ha quindi riguardato sia  aspetti metodologici, modellazione del territorio ed elaborazione dei dati, sia elementi del sistema terrestre, paesaggio, sistemi suolo-sedimento-acqua, studio urbano, interazioni terra-clima, nesso acqua-energia-terra-cibo, ricerca sulla biodiversità e nesso di salute, servizi ecosistemici, multifunzionalità e sostenibilità. Tutti temi sui cui il CREA è attivamente impegnato.

 

Per informazioni contattare:  

concetta.cardillo@crea.gov.it