Briciole di pane

Aggregatore Risorse

Presentazione dell'Annuario dell’agricoltura italiana 2022

Giunto alla LXXVI edizione, l’Annuario dell’agricoltura italiana 2022 continua a fornire un originale contributo di conoscenza sul settore agro-alimentare nazionale.

Condividi
Presentazione dell'Annuario dell’agricoltura italiana 2022

Tipologia di evento: Convegno

Quando: mercoledì 20 dicembre 2023 - ore: 11:00

Dove: CREA, Via della Navicella, 4 - Roma

Il Volume è uno strumento a supporto del mondo scientifico, istituzionale e operativo, grazie alla sua capacità di coniugare indagini ultradecennali con la trattazione di tematiche emergenti, nel quadro di una agricoltura ormai collocata in un sistema produttivo globale e che, con sempre maggiore enfasi, guarda alla sostenibilità dei modelli di produzione. 
L’Annuario del CREA, realizzato dal Centro di ricerca Politiche e Bioeconomia, si connota anche per la particolare attenzione rivolta alle diverse realtà territoriali, le cui specificità vengono costantemente indagate e analizzate.

In particolare, questa edizione approfondisce le differenziazioni regionali e le implicazioni
legate ai cambiamenti climatici. Emerge un quadro nazionale fatto di molte agricolture, in cui la pluralità delle condizioni di partenza e delle dinamiche in atto si traduce in spunti di riflessione per gli attori dell’intero sistema e per i decisori politici.

Dopo i saluti di benvenuto del prof. Mario Pezzotti, Commissario Straordinario CREA, l'introduzione ai lavori è a cura di Alessandra Pesce, Direttrice del Centro Politiche e Bioeconomia. L’intervento di R. Sardone e T. Castellotti intende fornire una lettura degli elementi salienti della LXXVI edizione; a R. Solazzo il compito di tratteggiare le principali caratteristiche del commercio con l’estero agro-alimentare delle Regioni italiane; l’analisi dell'andamento agro-meteo-climatico in Italia negli ultimi 20 anni è presentata da Barbara Parisse. A seguire la discussione, moderata da Cristina Giannetti, con l'intervento di Felice Adinolfi (Università di Bologna), Gianluca Nardone (Direttore del Dipartimento Agricoltura, Sviluppo rurale e Ambientale, Regione Puglia), Sandro Cruciani (Direttore Centrale per le Statistiche Ambientali e Territoriali - ISTAT) e Carlo Hausmann (Direttore Generale di Agrocamera).

È consentita la partecipazione in presenza, fino a esaurimento dei posti, previa registrazione al seguente LINK.

È possibile segure l'evento in diretta streaming sul canale YouTube del CREA.

Per informazioni contattare:  

roberta.ioio@crea.gov.it