Briciole di pane
Aggregatore Risorse
Fogli e foglie – Gli alberi ci parlano. IIa Edizione
In occasione del “Fascination of plant days - 2024” il CREA Centro di Ricerca Viticoltura Enologia sede di Velletri apre al pubblico il suo giardino ricco di particolarità botaniche. In collaborazione con le associazioni "Il Mondo della Lettura", "L'Asino e le Nuvole” e “Il cerchio danzante” verrà organizzata una visita guidata con letture di testi dedicati al mondo vegetale e alla coltura e cultura della vite. A cura dei ricercatori del Centro sarà illustrata la storia del sito, si parlerà di biodiversità e domesticazione della vite.
Tipologia di evento: Open Day
Quando: sabato 18 maggio 2024 - ore: 09:30
Dove: CREA - Centro ricerca viticoltura ed enologia - Via Cantina sperimentale, 1 - Velletri (Roma)
Il CREA, Centro di Ricerca Viticoltura Enologia sede di Velletri in collaborazione con le associazioni "Il Mondo della Lettura" e "L'Asino che vola", in occasione del "Fascination of plant days - 2024”, apre al pubblico il suo giardino ricco di particolarità botaniche, con una visita guidata con letture di testi e poesie dedicate al mondo vegetale.
Le letture saranno curate dall’associazione “Il mio Mondo della Lettura”, che ha ideato un percorso all’interno del giardino dell’ex Cantina Sperimentale.
Contestualmente, i ricercatori del Centro ne illustreranno la storia: si parlerà di biodiversità, domesticazione della vite e di come la ricerca utilizza la biodiversità per dare risposta alle sfide che la viticoltura affronta con i cambiamenti climatici.
Un momento particolare sarà riservato ai bambini, ai quali il mondo delle piante e degli insetti verrà illustrato attraverso attività ludiche.
Orario: dalle 9,30 alle 13,00.
Ingresso libero su prenotazione, inviando una email ad uno dei seguenti indirizzi:
mariaantonietta.palombi@crea.gov.it